Roma viene colpita da un nubifragio e Ostia finisce di nuovo sott'acqua. Sarà anche vero che le precipitazioni si fanno più intense e violente per via del cambiamento climatico, ma il litorale della Capitale, ieri, si è ritrovato alle prese con un problema annoso.
Leggi anche > Due ore di nubifragio: allagamenti e danni dal centro alla periferia
L'impressionante quantità di pioggia caduta su tutto il territorio di Roma ha causato danni e allagamenti ovunque, ma quello che si è visto nel lungomare di Ostia riporta immediatamente al passato, più o meno remoto.
Immagini ben scolpite nella memoria degli abitanti di Ostia, condannati a riviverle ciclicamente. L'intensità della pioggia da sola non può giustificare simili allagamenti su un tratto di strada fondamentale per la viabilità interna ed esterna. È chiaro che qualcosa sia mancato, nella pulizia dei tombini e delle caditoie, probabilmente mai svolta in maniera periodica e regolare. La nuova giunta comunale e quella municipale potrebbero semplicemente vedere queste immagini per capire da cosa si deve partire se si vuole davvero cambiare in meglio Roma.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Novembre 2021, 12:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout