Atac, quella strana coincidenza degli autobus che vanno a fuoco: i due giorni maledetti

Video

di Salvatore Maria Ferrarelli
Quello di oggi è il decimo mezzo dell'Atac che dall'inizio dell'anno ha preso fuoco. Una storia, quella degli autobus dell'azienda dei trasporti capitolina, unica al mondo e contrassegnata da fiamme e fuoco. 

Sono ovviamente l'obsolescienza e la manutenzione ad essere il problema, centinaia di autobus che hanno più di 15 anni dove ogni giorno migliaia di persone trovano posto per spostarsi e ogni quattro giorni un mezzo Atac subisce un ''ricovero'' per anomalie e problemi tecnici.

Autobus incendiato in via del Tritone, Atac: «Aperta un'indagine. Vettura del 2003»

Ma a destare maggiore scalpore sono gli automezzi ''nuovi'', comprati dalla giunta Alemanno nel 2010, che sembrerebbero essere quelli più colpiti. 
Le date in cui gli automezzi prendono fuoco sembrano condividere alcune coincidenze. Sembrerebbe infatti che le fiamme preferiscano gli ultimi giorni del mese, come dimostrano le cinque volte di 27 e le tre di 28
Con una media di un automezzo al mese bruciato nel 2017 ecco una corta cronostoria degli ultimi anni di quanti mezzi Atac sono stati coinvolti da incendi.

Monteverde

4 dicembre 2014; un bus nel pomeriggio prende fuoco in via Barrile a Monteverde Vecchio. Il mezzo Atac coinvolto è la linea 75 ; che oltre a distruggersi completamente coinvolge anche altri veicoli circostanti.

Via Labicana

5 maggio 2015; su via Labicana un guasto o un corto circuito ha mandato a fuoco la parte posteriore di un autobus dell'Atac.

Galleria Giovanni XXIII

8 luglio 2015; un incendio sviluppatosi su un autobus di linea ha costretto alla chiusura di una parte della Galleria Giovanni XXIII a Roma.

Via Tiburtina

10 luglio 2015; un bus è andato a fuoco all'angolo tra via Tiburtina e via Giosuè Carducci, nella zona di Setteville, mentre si dirigeva al deposito.

Viale del Muro Torto

1 giugno 2016; la linea 495 che viaggiava in viale del Muro Torto ha improvvisamente preso fuoco andando completamente distrutto.

Stazione Colombo

28 luglio 2016; l'ennesimo bus ha preso fuoco per cause sconosciute. Il bus era parcheggiato e fortunatamente non c'erano passeggeri.

Tangenziale est

25 settembre 2016; nella zona del quartiere Salario un mezzo è stato completamente avvolto e distrutto dalle fiamme, divampatesi probabilmente a causa di un guasto tecnico.

Stazione Termini

16 novembre 2016; la linea 40 andò a fuoco in piazza dei Cinquecento, nel parcheggio antistante la principale stazione della capitale.

Via Palmiro Togliatti

8 dicembre 2016; accaduto tra via Palmiro Togliatti e via delle Ciliege il bus infiammato ha danneggiato anche la pensilina della fermata.

G.R.A.
10 marzo 2017; sul Raccordo anulare, all'altezza dell'uscita di Castel Giubileo, l'autobus 86 si stava recando al capolinea per prendere servizio e non aveva passeggeri a bordo quando improvvisamente ha preso fuoco.

Viale Kennedy

21 marzo 2017; Distrutto dalle fiamme l'autobus dell'Atac 515.


Via Tuscolana
27 marzo 2017; la linea 506 è andata a fuoco sotto al ponte della Tuscolana, all’altezza di Vermicino. Fortunatamente anche questa volta non ci sono stati feriti.

Ponte Mammolo

27 maggio 2017, a bruciare è la linea 075 che da Ponte Mammolo arriva a via Tonino Bello, nelle vicinanza del Centro Commerciale Roma Est.

Via Cassia

27 luglio 2017, sulla via Cassia nei pressi della stazione Giustiniana con a bordo 15 persone, tutte illese, è il quinto bus del 2017 a prendere fuoco.

Stazione Termini

28 ottobre 2017; Un bus parcheggiato alla fermata di Piazza dei Cinquecento, vicino all'ingresso della stazione, ha preso fuoco, sollevando una colonna di fumo che ha avvolto il piazzale antistante alla stazione ferroviaria. La linea coinvolta era il 714.

Via Tuscolana

28 novembre 2017; su un mezzo della linea 509 mentre percorreva via Tuscolana le fiamme si sono sprigionate, anche questa volta fortunatamente nessun ferito.

Via Palmiro Togliatti

27 gennaio 2018; durante la notte il mezzo si è incendiato nella parte posteriore

Via di Portonaccio

13 aprile 2018; Le fiamme si sono originate intorno alle sei a bordo di un bus della linea 466 che transitava su via di Portonaccio. A spegnerle prima l'autista e poi i vigili del fuoco.

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Maggio 2018, 17:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA