Il Museo della Zecca ospita la prima tappa dell’iniziativa di Unindustria

Il Museo della Zecca ospita la prima tappa dell’iniziativa di Unindustria
Al via la XVII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa 2018 con un convegno e visita presso il Museo della Zecca di Roma del Poligrafico dello Stato. La Settimana della Cultura d’impresa è la manifestazione di Confindustria organizzata nel Lazio da Unindustria.

Tema dell’incontro “Il valore della realtà industriale italiana attraverso il suo patrimonio culturale e numismatico”, promosso dal Poligrafico per mettere l’accento sulla relazione imprescindibile tra cultura d’impresa e processi di innovazione tecnologica, accompagnati dalla tradizione artistica che da sempre caratterizza la storia del Poligrafico dello Stato.

“Siamo orgogliosi - ha spiegato il Presidente del Poligrafico, Domenico Tudini - di ospitare la prima tappa di questa importante iniziativa culturale. L’industria - conclude Tudini - è un driver fondamentale di sviluppo non solo in chiave economico-produttiva, ma anche culturale e sociale e, il Poligrafico, grazie alle alte competenze tecnologiche e alle sue tradizionali capacità artistiche, rappresenta in pieno la sintesi di questi valori”.

“Inauguriamo oggi, al Museo della Zecca dello Stato, un luogo di eccezionale interesse storico-artistico, la XVII Settimana della Cultura d’impresa nel Lazio – ha dichiarato Filippo Tortoriello Presidente di Unindustria - Come associazione di rappresentanza del sistema industriale della Regione, abbiamo promosso iniziative che, pur coinvolgendo aziende di ogni dimensione e tipologia produttiva, hanno un obiettivo comune: testimoniare con orgoglio quanto quotidianamente offrono al proprio territorio, producendo valore non solo economico, ma anche sociale, culturale ed identitario. Nel Lazio coesistono imprese eterogenee, per dimensione e vocazione produttiva, da una parte le multinazionali e le grandi imprese nazionali, molte delle quali a vocazione pubblica, e dell’altra piccole e medie realtà imprenditoriali. Le prime vedono la cultura anche come “forza” innovatrice, le seconde sono depositarie di un patrimonio di relazioni, valori e saperi spesso sottovalutato. L’impresa non è solo il luogo in cui l’imprenditore esercita l’attività economica, ma anche l’insieme di tutte le persone che la costituiscono e dei valori di cui queste sono portatrici. Solo ciò – conclude Tortoriello – garantisce quell’equilibrio tra progresso economico e sociale, reale patrimonio d’identità del nostro sistema produttivo”.
Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Novembre 2018, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA