Francesco Valdiserri, Chiara Silvestri condannata a 5 anni: la ragazza lo ha investito e ucciso sulla Colombo lo scorso ottobre

Il processo si è svolto con il rito abbreviato. Il pm aveva chiesto una condanna di 4 anni e mezzo

Video

di Redazione web

Chiara Silvestri, la ragazza di 24 anni che ha investito Francesco Valdiserri lo scorso 19 ottobre uccidendolo, è stata condannata a 5 anni di carcere. Il pm Erminio Amelio ne aveva chiesti 4 anni e mezzo. Il processo si è svolto con il rito abbreviato.

Francesco Valdiserri, Chiara Silvestri (la ragazza che l'ha investito) chiede il giudizio abbreviato: può ottenere lo sconto della pena

Francesco Valdiserri, la procura chiede il processo per omicidio stradale. La ragazza alla guida: «Non voglio più vivere»

Chiara Silvestri condannata a 5 anni

La 24enne, che venne trovata con un tasso alcolemico di tre volte superiore al consentito, è accusata di omicidio stradale aggravato. 

 

Sono passati quasi nove mesi dalla notte in cui Francesco Valdiserri è stato travolto e ucciso. Il giudice Valerio Savio oltre ai familiari di Valdiserri, rappresentati dall'avvocato Cesare Placanica, ha ammesso come parte civile l'associazione Vittime della strada.

La 24enne si trova ai domiciliari e sta seguendo un corso di riabilitazione. 

Con la sentenza di oggi, il gup ha disposto anche provvisionali per 800 mila euro per la famiglia Valdiserri, parte civile nel processo, assistita dagli avvocati Cesare Placanica e Federica Melone: 300 mila euro per il padre, 300 mila euro per la madre e 200 mila per la sorella della vittima.

Le indagini

Secondo le indagini la ragazza viaggiava ad almeno 80 chilometri orari. In passato le era già stata sospesa la patente, perché si era rifiutata di sottoporsi al drug test. Dopo 6 mesi aveva riavuto la licenza di guida. Il suo avvocato Paolo Leoni aveva provato a raccontare il dolore e il rimorso per quello che è successo: «L'unica frase che ripete e che è il suo grido di dolore è "Ho rovinato quella famiglia, non ha senso che io viva ancora" e mi chiede se i genitori della vittima ce l'hanno con lei».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2023, 21:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA