Eur, sabato arriva Sport in Famiglia: discipline per tutti i gusti

Video

di Cristina Montagnaro
Più di 50 discipline da praticare all’aria aperta, accanto a campioni nazionali e internazionali. Sono le caratteristiche della settima edizione di “Sport in Famiglia”, manifestazione che si tiene al Laghetto dell’Eur, a Roma dal 21 aprile al 1 maggio, ad ingresso gratuito. Nove giorni in cui ci si potrà divertire muoversi e socializzare.

Chi vuole potrà scegliere di dedicarsi a quelli adrenalinici come: skate, parkour, hockey su prato, arrampicata, oppure più rilassanti giocando a scacchi, pallamano, tiro a volo, bocce oppure aerobici come: atletica leggera, orienteering, pallavolo, pallacanestro , squash, tennis da tavolo, e tanti altri. Sport in famiglia è un progetto organizzato dall'Associazione Cast Sub Roma 2000, in partnership con ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva dal 1994 riconosciuto dal CONI – e di EUR Spa, nato 7 anni fa grazie all’intuizione di Fabio Bertolacci, delegato regionale Federazione Italiana Motonautica:«Sono cresciuto in una famiglia che ha fatto dello sport un pilastro fondamentale, quando ho smesso di gareggiare a livello agonistico ho capito di voler diventare un punto di riferimento per i ragazzi».

 
 


Tra le novità di quest’anno ci sono: il simulatore di surf, con cui provare la sensazione di cavalcare le onde giganti come dei veri surfisti, la torre Jumping con cui cimentarsi in un lancio da paracadutista da 4 mt di altezza, ma anche lo sci nautico e il Dragon Boat, di origini cinese, che prevede gare tra imbarcazioni colorate. Tantissime anche le discipline acquatiche che coinvolgeranno campioni e atleti, con lezioni teoriche e prove pratiche per tutte le fasce d’età, grazie alla collaborazione delle Federazioni di Motonautica, di Vela e Sci Nautico. Ci saranno anche le acrobatiche esibizioni di importanti campioni, come Roberto Mariani, primo nel Ranking mondiale di Freestyle Moto d’Acqua e di Fabrizio Baglioni per il Flyboard che, quasi per magia, nella sua tuta spaziale volteggia sull’acqua nel cielo dell’Eur.

L’obiettivo principale è sensibilizzare i ragazzi e tutti i partecipanti ai valori dello sport come la capacità di stare con gli altri e resistere e superare anche gli ostacoli più duri della vita.
Le giornate del 26 e del 27 aprile il villaggio sarà dedicato interamente alle scuole, ospitando ragazzi di Roma e del Lazio. Un modo nuovo ed originale per avvicinare le famiglie e i ragazzi ai valori dello sport come la lealtà e il rispetto dell’altro, il tutto in luogo suggestivo, il Laghetto dell’Eur, situato nel cuore di Roma. Una particolare attenzione anche a coloro che hanno sofferto, perché la manifestazione si tingerà di rosa per una competizione speciale di Dragon Boat, che sarà affrontata dagli equipaggi dell’Associazione “Abbraccio Rosa”, insieme a Donna Più Lilt Latina e Andos Girl di Civitavecchia: una sfida a colpi di pagaia di donne che hanno vissuto o vivono ancora l’esperienza del tumore al seno.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Aprile 2018, 14:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA