Amministrative Lazio, decollo centrodestra: a Fiumicino Baccini eletto al primo turno

Amministrative Lazio, decollo centrodestra: a Fiumicino Baccini eletto al primo turno

di Lorena Loiacono

Vanno al centrodestra i comuni di Fiumicino, Pomezia e Latina. Si sono chiuse alle 15 di ieri le urne e lo spoglio dei voti, in serata, ha delineato una svolta a destra dei due comuni tra i più grandi nella provincia di Roma e dell'unico capoluogo del Lazio al voto, Latina. Nei tre comuni i sindaci sono stati già eletti con la maggioranza assoluta e quindi non ci sarà bisogno del secondo turno, quello di ballottaggio, previsto per i comuni con più di 15mila abitanti.

I sindaci

 

A Fiumicino infatti è stato eletto il candidato di centro destra Mario Baccini che, con il 56,8% di voti, ha avuto la meglio sul candidato di centro sinistra Ezio Di Genesio Pagliuca (40,2%), sostenuto dall'ex sindaco Montino di cui è stato vicesindaco. Stessa vittoria al primo colpo per il centrodestra al comune di Pomezia, senza sindaco dallo scorso agosto dopo la sfiducia all'ex sindaco 5 Stelle Adriano Zuccalà, dove passa con la maggioranza assoluta la candidata di centro destra Veronica Felici con oltre il 54,7% delle preferenze contro la candidata di centro sinistra, Eleonora Napolitano al 23,2%, seconda classificata con il 22%.

Anche il comune di Latina ha eletto il suo sindaco al primo turno: ha vinto infatti con oltre il 70,4% dei voti la candidata di centro destra Matilde Eleonora Celentano contro il candidato di centrosinistra Damiano Coletta (29,6%), che era stato eletto la prima volta nel 2016, la seconda volta poi nel 2021 e ancora, per la terza volta, nel settembre scorso dopo che il Tar lo aveva dichiarato decaduto. Anche l'ultimo incarico è caduto, con le dimissioni in blocco dei consiglieri di opposizione: questa volta a metterlo da parte sono state le urne. Al centro destra anche il comune di Arpino che ha eletto sindaco Vittorio Sgarbi, con la lista Rinascimento Vittorio Sgarbi: ha ottenuto 2023 voti su un totale di 4457, pari al 44,89% dei voti. A Fiuggi il nuovo sindaco è Alioska Baccarini che ha vinto con l'85% di voti, Patrizia Nicolini ha vinto a Sacrofano con il 57% dei voti e a Morlupo diventa sindaco Ettore Iacomussi con il 44% dei voti, non andrà al ballottaggio perché il comune è al di sotto dei 15mila abitanti.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Maggio 2023, 08:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA