Tumore all'utero di oltre cinque chili asportato a una donna di 40 anni: l'intervento record a Melzo

La paziente è stata dimessa dopo quattro giorni

Tumore all'utero di oltre cinque chili asportato a una donna di 40 anni: l'intervento record a Melzo

Un tumore benigno do oltre cinque chili, per la precisione di 5,240 kg per un diametro di 35 cm, è stato asportato a una 40enne residente nell'area metropolitana milanese dall'equipe di ginecologia dell'ospedale di Melzo, in provincia di Milano, diretta dal chirurgo Giuseppe Losa.

Incidente a Milano, investita da un'auto ragazza di 19 anni. È una studentessa americana: è grave in ospedale

Che tipo di tumore era  

La paziente era affetta da un mioma uterino asportato senza compromettere l'integrità di tutti gli organi dove la massa tumorale aderiva. Un'operazione delicata per le dimensioni della massa e per il rischio, concreto, di andare incontro all'infertilità per una donna ancora giovane.

La paziente è stata dimessa dopo 4 giorni

«L'intervento - spiega Losa - è perfettamente riuscito.

Dopo 4 giorni in reparto e un decorso regolare, è stata dimessa in ottime condizioni». Un caso molto raro che riaccende i riflettori sull'importanza della prevenzione.

Un caso molto raro

A spiegarlo è lo stesso chirurgo: «Le pazienti che hanno disturbi simili, dolori e perdite ingiustificate, devono sempre rivolgersi a uno specialista. Ancora meglio sarebbe che i controlli fossero effettuati con cadenza regolare in modo da poter intervenire, nel caso di dubbi, in tempi adeguati. In questo caso la giovane ha probabilmente sottovalutato i sintomi fino a quando la situazione non è peggiorata in maniera così grave».

Un grande grazie «per la qualità e le eccellenze che hanno dimostrato i nostri sanitari», arriva dalla Direzione generale della Asst di Melegnano e della Martesana. «Un orgoglio aver salvato non solo la vita di questa donna ma di aver permesso a lei di poter, un domani, donare ancora la vita», sono le parole di Valentino Lembo , direttore sanitario dell'Azienda di Vizzolo.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Maggio 2023, 19:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA