Tiziana Morandi, la “Mantide della Brianza” condannata a 16 anni e 5 mesi. «Ha circuito, narcotizzato e rapinato 9 uomini»

La sentenza è stata pronunciata stamani, a fronte dei 15 anni chiesti dall'accusa.

Tiziana Morandi, la “Mantide della Brianza” condannata a 16 anni e 5 mesi. «Ha circuito, narcotizzato e rapinato 9 uomini»

di Mario Landi

Il Tribunale di Monza ha condannato a sedici anni e cinque mesi Tiziana Morandi, detta la Mantide della Brianza, riconosciuta colpevole di aver circuito e narcotizzato 9 uomini, dopo aver proposto loro massaggi via social, approfittando della loro incapacità di difendersi. La sentenza è stata pronunciata stamani, a fronte dei 15 anni chiesti dall'accusa. La difesa ha già annunciato il ricorso in Appello.

 

Il vero volto e le foto sui social con cui attirava le vittime

ll suo aspetto, e non solo per l'ovvia difficoltà della detenzione in carcere ma anche per il massiccio ricorso all'uso di filtri sui social, è molto diverso da quello delle foto che le sono valse il soprannome di "Mantide della Brianza".

«Narcotizzava gli uomini durante gli incontri al bar»

Secondo l'accusa, la 48enne attirava le vittime sui social media o con un drink in un bar della provincia di Monza, poi versava loro gocce di benzodiazepine per narcotizzarle e derubarle.

La tecnica usata dalla donna è stata ricostruita dalle indagini coordinate dai pm di Monza Carlo Cinque e Marco Santini, che ne hanno chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio per diversi reati, tra cui rapina, indebito utilizzo di carte di credito. Le vittime riconosciute sono 9, tutti uomini, tra i 27 e i 83 anni. La donna si è sempre dichiarata innocente sostenendo che probabilmente «quegli uomini volevano altro da me». Tramite i suoi legali ha annunciato di voler ricorrere in Appello. Uno dei 9 uomini finiti nella sua «rete», ha raccontato di aver avuto un incidente in auto dopo essere stato narcotizzato. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Dicembre 2023, 14:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA