Milano, Valerio Lundini sold out in due teatri. «Vi farò ridere con amori, musical anni 80 e 007»

Il comico romani è al Parenti e all'Arcimboldi

Milano, Valerio Lundini sold out in due teatri: «Vi farò ridere con amori, musical anni 80 e 007»

di Ferruccio Gattuso

Con quell’aria un po’ così, tra nerdismo, eleganza nei modi e casualità (come a dire: chi se lo aspettava tutto questo successo), Valerio Lundini termina la cavalcata di quasi due anni intitolata Il Mansplaining spiegato a mia figlia, dove nulla appare chiaro.

Perché lui di figli non ne ha, non parlerà di mansplaining (l’atteggiamento paternalistico con cui tanti uomini cercano di spiegare le cose a una donna) e, anzi, nello show – atteso da stasera con una sfilza di sold out in ben due teatri, Parenti e Arcimboldi - «non c’è un vero filo conduttore: parlo di tante cose, di locandine teatrali, investigatori, amore, incidenti, sale da ballo e musical americani anni ’80. Il titolo è pretestuoso come quelli che ho dato ai miei due libri finora scritti: Era meglio il libro e Foto mosse di famiglie immobili. Su un cartellone ci stanno un gran bene». Tra Monty Python, la saga cinematografica demenziale di Una pallottola spuntata e Mel Brooks («Mel mi fa impazzire da sempre»), tra lunarità tutta sua e antica scuola dell’ironia romana, Lundini è uno che ha realizzato fumetti, lavorato con Lillo & Greg, cantato al Concerto del Primo Maggio con la sua band, i VazzaNikki, condotto programmi in tv e fatto cinema, ma se deve citare qualche ispirazione italiana non lesina i nomi milanesi: «Cochi & Renato e Enzo Jannacci, anche se dalla lista non posso tenere fuori Totò».

Sul palco, oltre alle sue storie assurde, sono annunciati “effetti speciali multimediali”: «Roba bella e costosa: se non l’avessi inserita nello show, alla fine mi sarei fatto più soldi», spiega il comico e conduttore. E a proposito di conduzione, lui che ha chiuso sua sponte il successo tv di Una pezza di Lundini su Rai2 (tre edizioni top ma «volevo evitare la routine»), in futuro promette cose divertenti, ancora su carta: «Sto scrivendo molto, per non trovarmi a mani vuote per quando mi cercheranno: materiale per il mio nuovo show, per un nuovo libro e perfino pezzi per la band».

Dal 31 maggio al 4 giugno. Parenti. Via Pier Lombardo 14. Ore 21. Biglietti 38-26 euro. il 5 giugno. Arcimboldi. Via dell’Innovazione 20, ore 21. Biglietti 39-22 euro.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 31 Maggio 2023, 06:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA