Malata di tumore corre tutta la Milano Marathon con gli Urban Runners. La forza di Laura: «Chi si nasconde, sbaglia»

Video

di Ernesto De Franceschi
Lei si chiama Laura Emanuel, ha 49 anni e nella vita di tutti i giorni fa la commercialista. Lo scorso novembre la sua esistenza ha avuto una svolta. Ha purtroppo scoperto di avere un tumore al seno. Ma lei è una donna dal cuore forte e ciò nonostante ha iniziato a combatterlo. Laura continua a fare la vita di tutti i giorni e domenica 8 aprile ha corso una maratona.



Sì, proprio così. Tutta la EA7 Milano Marathon, 42 km e 195 metri girando praticamente tutta la città. E' arrivata al traguardo di Porta Venezia tra l'abbraccio dei famigliari e dell'intera squadra degli Urban Runners, la società con cui è iscritta e con cui corre costantemente, allenandosi durante la settimana.



"I medici mi hanno spiegato fin dal primo giorno che avendo una stile di vita sana e sportivo, dovevo non perderlo. Ho cercato e cerco di seguire le loro indicazioni", racconta lei con una forza e una positività che deve rappresentare un esempio per tutti quelli che, come Laura, stanno combattendo contro la malattia.



"Ringrazio tutti gli amici degli Urban Runners che mi hanno sostenuto e incoraggiato. E poi mio marito Andrea e miei figli. Fino al 25esimo chilometro ho corso, poi alternavo corsa a camminata e sono arrivata. Ci tenevo a lanciare un messaggio positivo. Chi può reagisca alla malattia: corsa, nuoto, bici, camminare. Tutto aiuta"

Laura, un po' come tutti i podisti, ha iniziato con una garetta di 5 km fino ad arrivare alla 100 chilometri del Passatore, lo scorso maggio, una ultramaratona che parte da Firenze e superando gli Appennini arriva fino a Faenza.
A dicembre è stata operata allo Ieo di Milano, a febbraio ha iniziato il ciclo di chemio. Questa settimana, altro ciclo di cure. Ma con la consapevolezza e la forza di aver concluso nel frattempo una maratona. Ieri, dopo il traguardo, tutta la squadra Urban Runners l'ha festeggiata. Un esempio da seguire.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Aprile 2018, 11:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA