Milano, Fringemi al via: il teatro va in strada e nei quartieri

Il festival coinvolge 11 quartieri per 150 spettacoli da oggi a domenica

Milano, Fringemi al via: il teatro va in strada e nei quartieri

di Elena Fausta Gadeschi

Portare il teatro in luoghi non convenzionali tra un pubblico che ancora non sa di amare questa forma d’arte. È la “missione possibile” del FringeMi Festival, la rassegna diffusa di spettacoli dal vivo che porta in locali non strettamente teatrali eventi per tutti i gusti. Bar, parchi, librerie, hotel di lusso, ostelli, cascine, gallerie d’arte e persino un negozio di moto ed un ex opificio diventano la cornice ideale per accogliere performance di prosa, stand-up comedy, musica, ma anche laboratori per bambini, presentazioni di libri, workshop e rappresentazioni itineranti per Milano.

Giunta alla sua quinta edizione, la kermesse si dipana da oggi all’11 giugno e vedrà il coinvolgimento di 50 luoghi in 11 quartieri (NoLo, Martesana, Benedetto Marcello, Città Studi, Acquabella, Calvairate, Ortica, Parco Lambro, Dergano, Villapizzone e Baggio) per un totale di 150 spettacoli. «Un’invasione di appuntamenti multidisciplinari», come piace definirla agli organizzatori, per creare occasioni di convivialità, inclusione sociale e rigenerazione urbana.

Il palinsesto è ricco e variegato. Si ispira a Shakespeare Lei Lear di Muchas Gracias Teatro, rivisitazione di Re Lear al femminile; Otello pop tragedy è un one-man show di Carlo Decio. De(ath)livery di Andrea Cioffi racconta con ironia vita e morte di un rider. Non manca la stand-up con gli show Va bene così di Greta Cappelletti, Ciacci’s infinite talk di Alessandro Ciacci e Freevola di Lucia Mariani. E ancora: Happy Mary di Laura Magni, A.L.D.S. di Viola Marietti e Suck my iperuranio di Giovanni Onorato. Ne Il merluzzo surgelato si esplora il concetto di memoria, individuale e collettiva, mentre Mi manca Van Gogh riflette sul tema del suicidio. Scuola ed educazione al centro di Cara professoressa di Beppe Casales, tratto da Lettere a una professoressa di Don Milani. Le parole si mischiano con la musica nel racconto Climb di Duane Forrest, mentre dopo il tutto esaurito dello scorso anno, torna Mercomedy, storica serata del GhePensiMi presentata da Edoardo Confuorto. Grande attesa per lo show Celebration de Le sorelle Marinetti.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Giugno 2023, 06:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA