Arrestato grazie ad una app rapinatore seriale di farmacie

Arrestato grazie ad una app rapinatore seriale di farmacie
MILANO - La squadra mobile della questura di Milano ha eseguito il fermo di un rapinatore seriale di farmacie riconoscendolo con il nuovo software Sari, Sistema Automatico di Riconoscimento delle Immagini. Il rapinatore è M.D., 39 anni, pluripregiudicato, ritenuto l'autore di tre rapine commesse il 2, il 3 e il 19 settembre ai danni di tre farmacie in zona via Padova e vie limitrofe.

Milano, sequestro record di droga: una tonnellata e mezzo di hashish e mezzo chilo di cocaina

La polizia ha acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza e attraverso il sistema innovativo Sari ha individuato un profilo compatibile con l'autore delle rapine. 

A Milano è la prima volta che viene utilizzato con successo il software S.a.r.i. per arrestare una persona.
Il sistema è riuscito a identificare il volto del 39enne grazie a una complessa rete di algoritmi che in meno di un secondo e mezzo analizzano milioni di foto e impronte digitali contenute nel database della polizia. Il rapinatore ha agito sempre con lo stesso modus operandi: entrava nelle farmacie, dichiarava di avere un'arma nella tasca posteriore dei pantaloni (anche se non l'ha mai mostrata) e si faceva consegnare l'incasso di poche centinaia di euro.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Settembre 2018, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA