Maltempo, nubifragio su Milano: pioggia e grandine. Strade allagate, quercia crolla su un'auto LE PREVISIONI

Video

di Ernesto De Franceschi
Un nubifragio si è abbattuto in prima serata su Milano e l'hinterland. Pioggia violentissima e in alcune zone pure grandine. Subito traffico nel caos e tangenziale allagata. Problemi sulla viabilità: in particolare per i motociclisti, complice le strade trasformate in saponette dalla pioggia. L'episodio più grave è stata una quercia che si è schiantata su un'auto allo svincolo tra A4 e A8, ferendo il conducente di 64 anni. Nonostante l'impatto, l'uomo ha riportato solo lievi contusioni e le sue condizioni non sono giudicate gravi. L'incidente è avvenuto attorno alle 20.20, proprio durante il forte temporale che si è abbattuto su Milano e hinterland. Traffico in tilt sulla corsia in uscita da Milano per le lunghe code. Come sempre allerta per il Seveso a rischio esondazione nella zona nord della città. All'improvviso poco dopo le 20 il sole è finito dietro le nuvole ed è sceso il buio in città: pioggia a scrosci violentissimi. Vigili del fuoco subito allertati per alcune chiamate per allagamenti e rami spezzati dal vento. Nel giro di un'ora è caduta al suolo una quantità di acqua da record.
 
 

Una pioggia torrenziale dalle caratteristiche tropicali (oltre 200 millilitri l'ora) unita a grandine si sta abbattendo, da 15 minuti, anche sulla città di Lodi con raffiche di vento a 54 chilometri orari.
Lungo viale Milano si è spezzato a metà un albero precipitando su parte della carreggiata mentre all'altezza di Torretta più rami sono caduti al centro della carreggiata ostruendo parzialmente il passaggio dei mezzi. Buona parte della città risulta allagata. I vigili del fuoco hanno, al momento, tutte le squadre in esterno per allagamenti e cadute di rami. Allagati, quindi inagibili, anche più sottopassaggi pedonali e veicolari. Molte auto sono ferme dove c'è un minimo riparo.


LE PREVISIONI
La perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto le regioni settentrionali continuerà ad interessare il nord Italia anche nelle prossime ore. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede a partire dal pomeriggio di oggi piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Piemonte ed Emilia-Romagna. I fenomeni interesseranno anche Lombardia e Veneto. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta gialla su Lombardia, Veneto gran parte della Valle d'Aosta, del Piemonte e dell'Emilia-Romagna.

Domani in pianura ampio soleggiamento in mattinata, locali annuvolamenti cumuliformi nel pomeriggio specie sulle aree centro-orientali. Rovesci e locali temporali tra il tardo mattino e il pomeriggio su rilievi alpini, prealpini e Appennino. In pianura fenomeni nel pomeriggio specie tra bresciano e mantovano. Temperature minime intorno a 21°C, massime intorno a 31°C.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Luglio 2019, 23:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA