Febbre alta dopo il ritorno dalla Gmg, Luca si aggrava e muore: aveva 24 anni. «Ipotesi stafilococco», lunedì l'autopsia

Al rientro, la febbre non accennava a passare e quindi è stato ricoverato all'ospedale di Castellanza e, quando si è aggravato, a Monza dove ieri è deceduto

Febbre alta dopo il ritorno dalla Gmg, Luca si aggrava e muore: aveva 24 anni «Ipotesi stafilococco», lunedì l'autopsia

di Redazione web

Un ragazzo di 24 anni di Marnate (Varese), Luca Re Sartù, è morto venerdì all'ospedale San Gerardo di Monza, poco dopo essere tornato dal Portogallo dove aveva partecipato alla Giornata mondiale della Gioventù, con il gruppo di giovani dell'oratorio San Luigi dove era catechista. Prima a riportare la notizia è stata La Prealpina, il quotidiano di Varese.

Cade dalle braccia della mamma mentre lo allatta: bimbo di 18 mesi in coma

Neonato trovato vicino a un cassonetto: avvolto nelle coperte con un peluche

 

Luca, morto a 24 anni

Il ragazzo, che dopo il diploma aveva iniziato a lavorare in una azienda della zona, aveva iniziato ad avere la febbre ancora in Portogallo, dove si era fermato con gli amici qualche giorno anche dopo l'incontro con Papa Francesco, ed era stato curato con dei medicinali. Al rientro, la febbre non accennava a passare e quindi è stato ricoverato all'ospedale di Castellanza e, quando si è aggravato, a Monza dove ieri è deceduto.

«Ipotizziamo che abbia contratto il batterio, lo stafilococco, a Lisbona - ha spiegato al sito della Prealpina il padre Francesco, ex consigliere comunale -. Al suo ritorno, mercoledì sera alle 23.30 all'aeroporto di Bergamo, è stato portato al pronto soccorso della Mater Domini a Castellanza, qui ha avuto un arresto cardiaco».

«I medici sono stati bravissimi e lo hanno ripreso ma hanno capito la gravità della situazione e che fosse necessario un intervento differente e specializzato.

Giovedì mattina - ha aggiunto - l'hanno trasferito all'unità coronarica dell'ospedale di Monza ma non si è più ripreso, fin quando venerdì pomeriggio ci ha lasciati». «Ora - ha aggiunto - attendiamo che venga eseguita l'autopsia, già fissata per lunedì». 


Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Agosto 2023, 19:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA