Inter-Benfica, l'invasione di 5mila tifosi portoghesi: danni alla stazione metro, 5 agenti feriti

Sono oltre cinquemila tifosi ospiti allo stadio di San Siro per Inter-Benfica

Inter-Benfica, l'invasione di 5mila tifosi portoghesi: danni alla stazione metro, 5 agenti feriti

di Redazione web

Invasione pacifica di tifosi del Benfica a Milano in vista della partita a San Siro. Sono oltre cinquemila tifosi ospiti allo stadio di San Siro per Inter-Benfica, partita valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Una marea rossa che si è sommata alle migliaia di persone in città per la Milano Design Week.

Cristiano Ronaldo, il pubblico inneggia a Messi: lui va in panchina e reagisce così. Il gestaccio fa il giro dei social

Tifosi del Benfica invadono Milano

I sostenitori portoghesi si sono radunati alle 16:30 all'Arco della Pace, ma anche piazza Duomo fin dalla mattinata è stata invasa da maglie rosse e sciarpe dei supporters del club lusitano che spera nella remuntada contro l'Inter di Inzaghi.  Poi si sono spostati verso lo stadio utilizzando la M1 e la M5.

Danneggiamenti e Daspo

Alla fermata MM2 Pagano, si è registrato il danneggiamento della cassetta antincendio presente sulla banchina direzione Rho Fiera e di un’insegna luminosa all’entrata della metro.

Al momento, il Questore di Milano ha già emesso un daspo della durata di un anno nei confronti di un tifoso portoghese di 39 anni trovato nei pressi del parcheggio ospiti in possesso di quattro artifizi pirotecnici.

In serata il servizio di ordine pubblico predisposto dal Questore di Milano Giuseppe Petronzi è intervenuto nelle vie limitrofe lo stadio Meazza, circa 50 minuti prima del calcio d’inizio per un tentativo di aggressione ai danni di alcuni tifosi interisti da parte di un centinaio di tifosi del Benfica. Nei pressi del bar Chiringuito, gli stessi sono stati prontamente intercettati dalla forza pubblica che ha scongiurato l’azione violenta, venendo allo scontro con i facinorosi. Nella circostanza, hanno riportato ferite cinque agenti della Polizia di Stato, rendendo necessario l’intervento di personale sanitario.

Allo stato attuale, sono stati fermati dalla Polizia 19 tifosi portoghesi e un cittadino croato, sostenitore dell’Hajduk Spalato, tifoseria gemellata con quella del Benfica, arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, trovato anche in possesso di un artifizio pirotecnico. Tutti sono stati portati in Questura. Nel frattempo, è stato emesso un secondo daspo di un anno nei confronti di un sostenitore del Benfica di 33 anni che aveva con se tre artifizi pirotecnici e un passamontagna.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Aprile 2023, 22:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA