Daniele Ferrari, il 35 enne chef del Bulgari Hotel Pechino grave dopo un incidente in Cina. La sua Malnate si mobilita: «Vogliamo riportarlo a casa»

La cittadina dove è nato si è attivata con una raccolta fondi fatta partire dalla «Fondazione di Malnate»

Daniele Ferrari, il 35 enne chef del Bulgari Hotel Pechino grave dopo un incidente in Cina. La sua Malnate si mobilita: «Vogliamo riportarlo a casa»

di Redazione web

Daniele Ferrari è il 35enne chef del ristorante una stella Michelin Niko Romito di Pechino, all’interno del Bulgari Hotel, che lo scorso 13 gennaio è stato protagonista di un gravissimo incidente stradale in moto che gli ha procurato serie lesioni al volto e a numerosi organi. Ferrari è originario di Malnate, neanche 17mila abitanti in provincia di Varese, che si sta muovendo per riportare a casa il giovane e talentuoso chef. «Il percorso sarà lungo ma sono fiduciosa perché oltre alla rete di amici e familiari, tutti stanno cercando di fare un pezzettino per aiutare Daniele», dice la sindaca Irene Bellifemine che si è subito attivata con le autorità sanitarie italiane per ufficializzare la presa in carico del giovane che necessita di cure e interventi chirurgici. 

Ancora la sindaca Irene Bellifemine: «Ho parlato con il console italiano in Cina e mi è stato comunicato che Daniele è in leggero miglioramento: dovrà tuttavia essere sottoposto ad un’operazione, poi si potrà organizzare il rientro in Italia».

E per le spese Malnate si è attivata con una raccolta fondi fatta partire dalla «Fondazione di Malnate», un’istituzione che garantirà la corretta veicolazione dei fondi. 

Anche gli amici italiani in Cina si sono mobilitati per lui e raccontano che Daniele - che vive e lavora in Cina da 6 anni - ha mostrato piccoli miglioramenti negli ultimi due giorni, in particolare nella respirazione, anche se le sue condizioni rimangono critiche. È ancora sedato per evitare complicazioni e si aspetta qualche giorno prima di un intervento al braccio. La sua famiglia, e in particolare il fratello dello chef, sta seguendo tutta la situazione dall'Italia e pur nelle difficoltà, cerca di stare vicino a Daniele. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Febbraio 2024, 18:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA