Cane abbandonato per mesi sul balcone, salvato dalle guardie zoofile: «Stava sempre sdraiato, aveva le zampe atrofizzate»

Zeus è stato salvato dopo mesi di sofferenze

Cane abbandonato per mesi sul balcone, salvato dalle guardie zoofile: «Stava sempre sdraiato, aveva le zampe atrofizzate»

di Redazione web

L'hanno salvato dopo mesi di sofferenze. Costretto a vivere in due metri quadrati di balcone senza poter uscire quasi mai, tanto da avere la muscolatura delle zampe atrofica. Questa la triste sorte capitata a un cane, a Sesto San Giovanni, nel milanese. Il cagnolino, di nome Zeus, come rivela l'Oipa, è stato soccorso dalle guardie zoofile dell'Oipa-Organizzazione internazionale protezione animali.

 

Voli privati per cani venduti a migliaia di euro: ira degli ambientalisti

Balena, incidente choc con una barca: due uomini finiscono in mare, un morto e un ferito

Il racconto dei soccorritori  

«Abbiamo trovato Zeus in una condizione di sofferenza, chiuso in quel balcone tra le sue deiezioni e costretto a stare sempre sdraiato», racconta il coordinatore del nucleo delle guardie Oipa di Milano e provincia, Fabio D'Aquila. «Dopo alcuni sopralluoghi e diversi appostamenti, durati settimane, siamo intervenuti», ha detto.

Come sta Zeus oggi

Zeus ha due anni ed è un cane molto socievole: «Appena ci ha visti con il guinzaglio – afferma D'Aquila – ha capito che lo stavamo salvando e ha iniziato a scodinzolare e a saltare dandoci tante leccatine. È stato molto commovente».

Il cane è ora ospitato nel canile di Pozzo d'Adda. L'uomo che lo deteneva è stato sanzionato, ai sensi della normativa regionale.


Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Ottobre 2023, 15:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA