Attacco hacker ai siti web degli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio. La rivendicazione del collettivo filo-russo Killnet

Attacco hacker ai siti web degli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio. La rivendicazione del collettivo filo-russo Killnet

di Simona Romanò

Gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio sotto attacco hacker Ddos. Dopo aver messo ko il sistema dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco e dell’Ats Insubria, i pirati informatici, oggi, venerdì 20 maggio, si sono “infiltrati”, nel pomerggio, nella pagine degli scali lombardi (con un attacco «Ddos») e degli aeroporti di Genova e Rimini. Tutto in tilt:  è mpossibile raggiungere il sito di Milano Linate, errore di connessione su Milano Malpensa, fuori uso anche il sito internet di Bergamo Orio al Serio. La Polizia di Stato, attraverso gli specialisti della Postale e delle comunicazioni, «sta dando supporto alle rispettive strutture informatiche per ripristinarne l’accessibilità».

 

COSA SIGNIFICICA ATTACCO DDOS 

In italiano è l’acronimo di «interruzione distribuita del servizio»: si basano sull’invio di continue e numerose false richieste di accesso ai sistemi informatici di un’infrastruttura, con lo scopo di farli collassare.

 

LA RIVENDICAZIONE

La rivendicazione su Telegram è arrivata dal collettivo filo russo Killnet su Telegram che scrive  al governo italiano: «Rispettiamo la tua Repubblica, ma non rispettiamo le tue azioni attuali.

La tua polizia sta sfacciatamente mentendo attraverso i media nella nostra direzione. I tuoi media mentono alla tua popolazione. Volevi mettere alla prova la nostra forza? La tua polizia riuscirà a fermarlo? Penso che sia ora che qualcuno si scusi per la disinformazione su Killnet e ce ne andremo».

 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Maggio 2022, 19:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA