Scuole chiuse per il maltempo: l'elenco aggiornato regione per regione

Scuole chiuse per il maltempo: l'elenco aggiornato regione per regione
Maltempo e neve attanagliano l'Italia e in molti comuni, specialmente al centro-sud, i vari sindaci dispongono la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, 28 febbraio. A Napoli, colpita nelle ultime ore da una nevicata record, il Comune ha prontamente annunciato la sospensione delle lezioni anche per la giornata di domani, a differenza di Roma, dove Virginia Raggi ha annunciato che le scuole riapriranno, in attesa di una nuova nevicata, di minore intensità rispetto a quella di ieri, prevista per giovedì.

LEGGI ANCHE ---> Roma, domani scuole aperte. La sindaca Raggi è tornata: "Strade già liberate dal ghiaccio"​



Ecco l'elenco, regione per regione, dei comuni in cui è stata disposta la chiusura delle scuole per l'emergenza neve.

EMILIA-ROMAGNA Scuole di ogni ordine e grado chiuse per il maltempo nelle province del Bolognese di Castel D'Aiano, Vergato, Valsamoggia, Marzabotto, Monghidoro, Monzuno, Grizzana Morandi e nella vallata del Santerno. Più che la neve, è stato il ghiaccio che si è formato nelle ultime ore a far decidere tanti sindaci dell'Emilia-Romagna per la chiusura delle scuole. Invece istituti scolastici regolarmente aperti a Bologna.
Scuole e asili chiusi in diversi comuni della Romagna: Ravenna, Rimini, Forlì, Cesena e Riccione. 

CAMPANIA Le scuole di Napoli domani resteranno chiuse. Lo ha annunciato il sindaco Luigi de Magistris al termine della riunione in Prefettura del Comitato convocato per affrontare l'emergenza freddo e neve. Dal sindaco l'invito a tutta la cittadinanza a «evitare di uscire per le prossime 24 ore perché le previsioni meteo indicano temperature molto basse e la conseguente formazione di ghiaccio che può essere molto pericoloso».
In provincia, oggi e domani le scuole resteranno chiuse a Pollena Trocchia, Somma Vesuviana, Acerra, Pomigliano d'Arco, Sant'Anastasia, Pompei, Torre del Greco, Torre Annunziata, Boscoreale, e Trecase.
Nel Casertano molte amministrazioni comunali, dopo quelle di Caserta, Mondragone e Santa Maria Capua Vetere, hanno deciso di tenere ancora chiuse le scuole; è accaduto per esempio a Marcianise e Parete, dove i sindaci hanno dovuto prendere atto di una situazione meteo che ancora oggi si presentava molto preoccupante, nonostante le previsione di ieri indicassero la presenza del sole.
A Benevento scuole chiuse per tutta la settimana: ad annunciarlo è il sindaco Clemente Mastella al termine della riunione del Centro operativo comunale. «Ci sono molte difficoltà - dice Mastella - I meteorologi dicevano che non avrebbe nevicato e invece siamo nuovamente coperti dalla neve. Ma a preoccuparmi ora sono il ghiaccio e le previsioni di un ulteriore peggioramento previsto per giovedì. Poi venerdì occorrerà fare i sopralluoghi nelle scuole cittadine che dovranno ospitare i seggi elettorali. Di qui la decisione di chiudere le scuole». Domani e giovedì resteranno chiusi anche il cimitero comunale e i parchi pubblici cittadini (villa comunale, giardini De Falco e parco archeologico del Sacramento). Le scuole di ogni ordine e grado di diversi comuni della provincia di Benevento, come Guardia Sanframondi e Montesarchio, resteranno chiuse anche domani. La decisione dei sindaci è stata adottata in seguito alla abbondante nevicata di questa mattina su tutto il Sannio. 

ABRUZZO Riapriranno domani le scuole a Pescara.

MARCHE Aperte domani le scuole (compresi asili nido e plessi universitari) ad Ascoli Piceno dove riprenderanno le attività didattiche. Niente lezioni, invece, nel comune di Arcevia.

LAZIO Inaspettata nevicata a Gaeta. Questa mattina anche la città del Golfo si è svegliata imbiancata con l'amministrazione comunale costretta a chiudere le scuole. Nel comune di Fiumicino, è in corso nelle zone nord un sopralluogo del sindaco Esterino Montino e si valuterà se potranno riaprire domani le scuole ancora rimaste chiuse.

MOLISE È spuntato il sole in Molise dopo una notte gelida, con temperature che a Campobasso hanno raggiunto i meno 8 gradi. La viabilità in tutta la regione è scorrevole, sulle statali nessun problema. Le scuole rimangono chiuse in gran parte dei Comuni. Le temperature sono tra i meno 6 e i meno 4.

BASILICATA Il sindaco di Potenza, Dario De Luca, «ha disposto la chiusura delle scuole del capoluogo, compresi gli asili nido» anche per la giornata di domani, mercoledì 28 febbraio, «a causa delle avverse condizioni meteo». Anche a Matera le scuole resteranno chiuse domani.

PUGLIA In Puglia oggi sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Minervino Murge, Spinazzola, Martina Franca, San Severo, San Nicandro Garganico, Ascoli Satriano e Monte Sant'Angelo. 

SARDEGNA Allerta meteo anche in provincia di Sassari e in particolare nel Goceano che questa mattina si è risvegliato sotto una coltre di neve. In otto Comuni i sindaci sono intervenuti con ordinanze con cui hanno chiuso le scuole. I primi cittadini invitano anche i cittadini a non uscire dalle abitazioni in caso di forti nevicate, a non sostare vicino a edifici pericolanti e alberi e a usare l'auto solo in caso di necessità. I comuni che per oggi hanno adottato le ordinanze di chiusura delle scuole sono Anela, Arzachena, Bono, Bultei, Burgos, Illorai, Nulvi, Ozieri e Pattada.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Febbraio 2018, 14:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA