Scuola, maestra lascia casa al Sud e si trasferisce a Brescia: «Forse avrò il posto fisso, ma dello stipendio mi resterà poco»

Il racconto di Daniela, maestra di 41 anni

Maestra lascia casa in Sicilia e si trasferisce a Brescia: «Forse avrò il posto fisso, ma dello stipendio mi resterà poco»

di Redazione web

Dalla Sicilia a Brescia per lavoro. Daniela Sturiale è "scappata" dalla sua terra, per rispondere alla chiamata arrivata dal Nord. A 41 anni, l'insegnante di sostegno ha ricevuto una proposta di lavoro dall’Istituto comprensivo Rinaldini. «Ho detto sì senza pensarci, insegnante di sostegno alla Primaria. La preside voleva vedermi il giorno dopo, ma proprio non era possibile viste le distanze. L’ho incontrata il 31 agosto», racconta a Repubblica. È una delle tante insegnanti che dovranno spostarsi a centinaia di chilometri da casa per lavorare, sperando di conquistare il posto fisso.

Genitori lasciano il lavoro per viaggiare, il racconto di Alessio e Claudia: «Biglietto di sola andata, lo facciamo per i nostri figli»

Scuola, oggi i primi ritorni in classe. Dal voto in condotta alle sospensioni fino ai tutor, cosa cambia per 7 milioni di studenti

Il racconto dell'insegnante

«Sono salita a Brescia con l’auto. Da Messina a Livorno in nave, 60 euro, lo spostamento più economico. Poi in macchina, caricata sul traghetto, da Livorno alla mia nuova casa.

Ho viaggiato insieme a una collega, da sola non ce l’avrei fatta», ha raccontato l'insegnante, che spiega la difficoltà di insegnare al Sud: «A Messina un’insegnante resta precaria a vita, la fila è infinita. A Brescia, invece, c’è la possibilità di entrare in ruolo. Farò una stagione da supplente, ma questo 2023-’24 sarà anche il mio anno di prova. La prossima estate, se la prova sarà giudicata positivamente, darò l’esame agevolato e diventerò, vivaddio, insegnante a tempo indeterminato», dice.

Un passo avanti, anche se economicamente le difficoltà non mancano. «La scuola è in centro. Io e la mia amica abbiamo cercato l’alloggio in periferia: 450-500 euro una stanza, ci offrivano. Alla fine, tramite una conoscenza, l’ho trovata a 400 euro. Trentacinque minuti dall’istituto, con i mezzi. Devi anticipare una mensilità più il 22 per cento dell’Iva», le sue parole. «Quanto mi resterà in tasca? Direi 400 euro nette al mese, su uno stipendio da 1.500».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Settembre 2023, 12:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA