San Valentino, “top ten” 2020: le città più appassionate di romanzi rosa e i titoli più amati: in testa Bolzano e i libri ispirati a “Daydreamer”

San Valentino, “top ten” 2020: le città più appassionate di romanzi rosa e i titoli più amati: in testa Bolzano e i libri ispirati a “Daydreamer”

di Sabrina Quartieri

È iniziato il countdown di San Valentino, l’appuntamento più romantico dell’anno che si festeggia il 14 febbraio e, per l’occasione, la piattaforma statunitense di shopping online Amazon torna a svelare le classifiche delle 10 città italiane dove, nel 2020, sono stati acquistati più romanzi rosa e dei titoli più amati. È Bolzano a vincere, prima della “top ten” per il secondo anno consecutivo, seguita da Milano e Trieste al secondo e terzo posto. Arriva quarta Vicenza, mentre Verona conquista terreno e sale di due gradini rispetto al 2019, posizionandosi quinta. È Trento la sesta, con Padova, invece, che rimonta da fanalino di coda che era, e diventa settima. Spuntano come “new entry” Treviso e Ferrara. Infine, occupa la decima posizione la città di Pavia. La classifica è stata elaborata da Amazon in base alla comparazione delle vendite pro capite di romanzi rosa nell’ultimo anno, includendo sia gli eBook sia i libri cartacei, nelle città dello Stivale con più di 60mila abitanti.

Ma quali sono stati i titoli più amati? Nel 2020 il cuore dei lettori italiani ha battuto principalmente per l’appassionante storia d’amore ambientata a Istanbul tra Can Divit e Sanem Aydin, i due protagonisti della serie televisiva turca di successo “Daydreamer - Le ali del sogno” in onda su Canale 5 e che ha ispirato tre libri che ritroviamo nella classifica dei titoli più venduti su www.amazon.it nel 2020 in tutta Italia: al primo posto c’è “La Fenice e l’Albatro: Prima parte”, al quarto “La Fenice e l’Albatro: Seconda parte” e al settimo “Daydreamer.

Le ali del sogno”, il romanzo ufficiale della soap omonima, edito da Mondadori. Sveva Casati Modignani conquista la seconda posizione con “Il falco”, mentre la giovane scrittrice statunitense Anna Todd continua a ricevere conferme di apprezzamento, con diversi volumi di “After” presenti nella classifica: è terzo “Come mondi lontani. After (Vol. 3)”, mentre arrivano quinto, sesto e ottavo “Anime perdute. After (Vol. 4)”, “Amore infinito. After (Vol. 5)” e, ancora, “Un cuore in mille pezzi. After (Vol. 2)”.

Si attesta, infine, autore tra i più letti Nicholas Sparks, che chiude la “top ten” delle storie d’amore più amate con “La magia del ritorno” e “Le pagine della nostra vita”. Passando agli eBook rosa più venduti su Kindle Store, si aggiudica il primo e secondo posto la scrittrice Felicia Kingsley con i suoi romanzi “La verità è che non ti odio abbastanza” e “Prima regola: non innamorarsi”. La segue, subito dopo, Anna Premoli, terza con “Molto amore per nulla”. Ecco poi, alla quarta posizione, Kat Sherman con “Ti odio con tutto l’amore che ho” e, alla quinta, Lucinda Riley con “La ragazza del sole (Le Sette Sorelle Vol. 6)”. Felicia Kingsley ricompare sesta con “Appuntamento in terrazzo”, mentre si posiziona settima Annika Martin con il suo “Il miliardario e la ragazza sveglia”. Chiudono la classifica “Kiss Me Here” di Valentina Ferraro, “Incantevole e proibito” di Arianna Di Luna e “Il segreto della fotografa francese” di Natasha Lester.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Febbraio 2021, 12:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA