Rossella Nappini vestita da sposa per l'ultimo saluto. L'addio realizza il sogno dell’infermiera uccisa a coltellate

La famiglia ha deciso di utilizzare l’abito della sorella: «Il matrimonio era il suo sogno più grande»

Video

di Redazione web

Al funerale la famiglia ha vestito Rossella Nappini, l'infermiera uccisa dal compagno, in bianco. Il suo sogno era sposarsi. I familiari hanno deciso di farle indossare il vestito da sposa che fu della sorella Monica. Le sue debolezze, i suoi crolli, derivavano anche dal fatto che quel sogno lei non era riuscita a realizzarlo. A 52 anni, con due figli grandi, una serie di rapporti sentimentali falliti alle spalle, ancora credeva nell'amore. La sua famiglia l'ha salutata così, in una funzione strettamente riservata, accolta in quella cappella dell'ospedale San Filippo Neri che per anni le aveva dato un lavoro, a lei come alla madre Teresa e alla sorella Monica.

​Rossella uccisa a Roma, sabato i funerali. L'ex compagno Adil Harrati non risponde alle domande del gip e resta in carcere

Rossella uccisa a Roma, il presunto killer Adil Harrati non aveva il permesso di soggiorno. Chiesta la convalida del fermo

 

Il funerale di Rossella Nappini

C'erano tutti coloro che dovevano esserci, vestiti di verde e bianco perché fra quelle sedie c'erano i "sanfilippini" come lei: gli amici, colleghi e medici, che per anni le sono stati a fianco, nei i corridoi dell'ospedale, in reparto, negli ambulatori dove da ultimo la donna era impiegata prima del "crollo".

Quando alle 11.20 il feretro di Rossella Nappini, uccisa con oltre 20 coltellate il pomeriggio del 4 settembre scorso, oltrepassa l'ingresso del nosocomio, si alza un coro di applausi. «Vittima dell'odio, vittima della follia», gridava una collega piangendo.

Il vescovo: «Eri un'affamata di vita e di amore e cercavi l'amore»

La sorella Monica, il cognato Francesco, la mamma Teresa, i nipoti sono lì stretti e addolorati. Il vescovo ausiliario di Roma, monsignor Benoni Ambarus, che celebra la funzione dice: «Questo ospedale per te sembrava più casa tua che quella vera.

Per tanti tu eri un'affamata di vita e di amore e cercavi l'amore. Come tutti noi che siamo tutti poveri d'amore e speriamo nell'inconscio di essere amati e che qualcuno ci accolga così come siamo». Un passaggio è riservato anche alla tragedia che si è consumata: «Hai terminato la tua esistenza in un modo violento e drammatico, ma noi possiamo dire una cosa, grazie per quello che sei stata e che hai fatto».

Nessun accenno al suo presunto assassino. L'uomo, Adil Harrati, 45 anni, fermato con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione.


Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Settembre 2023, 08:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA