Romano Prodi, morta la moglie Flavia Franzoni. Malore durante un cammino in Umbria. L'ex premier: «Dolore enorme»

Ha lavorato per vent'anni all'Istituto regionale per i servizi sociali, di cui è stata direttrice, aveva 76 anni. L'ex premier: "Un dolore enorme"

Morta Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi. Malore in Umbria durante un cammino. L'ex premier: «Dolore enorme»

di Redazione web

Lutto per Romano Prodi: oggi è morta la moglie dell'ex premier Flavia Franzoni, aveva 76 anni.

«Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all'improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni».

È quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa dell'ex presidente del Consiglio.

Flavia Franzoni ha lavorato per vent'anni all'Istituto regionale per i servizi sociali, di cui è stata direttrice.

Il malore improvviso lungo il "Cammino di Francesco"

A quanto si apprende Flavia Prodi è morta lungo il cosiddetto "Cammino di Francesco" e ha avuto un malore improvviso dopo Gubbio mentre percorreva assieme al marito il tragitto verso Assisi (cammino al termine del quale avrebbero incontrato la comunità francescana).

La vita tra l'impegno accaemico e quello politico

Flavia Prodi, 76 anni, aveva diviso la sua vita tra l'impegno accademico e quello politico, dal ruolo di docente all'Università di Bologna fino a quello di direttrice dell'Istituto regionale per i servizi sociali.

Studiosa di welfare e allieva di Achille Ardigò, uno dei padri della sociologia in Italia, ricordava spesso gli inizi dei suoi studi nella facoltà di Scienze politiche a Bologna (dove tra le figure di spicco c'era anche Beniamino Andreatta). Ma è stata sempre anche a fianco dell'ex premier, come nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 1996, quelle poi vinte dalla coalizione dell'Ulivo guidata da Romano Prodi.

Enrico Letta: «Senza parole, abbraccio Romano e i figli»

«Rimango senza parole nell'apprendere la notizia della scomparsa di Flavia Franzoni. Abbraccio Romano con Giorgio e Antonio. Ripenso ad un'infinità di momenti, di parole, di sentimenti. Penso con immensa gratitudine a tutto quello che Flavia ha fatto e rappresentato. #Prodi». Così Enrico Letta su twitter.

Pier Ferdinando Casini: «Donna speciale che lascerà un vuoto immenso»

«Attonito nell'apprendere della scomparsa di Flavia, mi stringo a Romano Prodi e ai suoi figli in questo momento di grande dolore. È stata senz'altro una donna speciale che lascerà un vuoto immenso; penso in queste ore a quanto Romano e Flavia siano stati una coppia esemplarmente unita in tutti i momenti della loro vita». Così Pier Ferdinando Casini sulla scomparsa di Flavia Franzoni.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Giugno 2023, 18:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA