Cade da una highline e si schianta facendo sport estremo: 36enne bolognese muore in Trentino

Cade da una highline e si schianta facendo sport estremo: 36enne bolognese muore in Trentino

Un uomo di 36 anni residente a Bologna ha perso la vita sui Denti della Sega di Ala (Monti Lessini) su una highline, una apposita fettuccia assicurata e tesa tra due sostegni a una quota di circa 1.400 m.s.l.m.. Da una prima ricostruzione, pare che l'uomo stesse praticando uno sport estremo che consiste nel lanciarsi nel vuoto, assicurandosi alla highline, per poi oscillare come un pendolo.

Torino, uomo precipita in montagna e muore: il dramma sotto gli occhi del figlio

Per cause in fase di accertamento, l'uomo si è lanciato ma è andato a impattare contro la parete di roccia sottostante, rimanendo appeso alla corda circa 70 metri più sotto la linea della highline. Sono stati i compagni a chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112 poco dopo le 16. Il Tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre in piazzola si portavano gli operatori della Stazione di Ala.

L'elicottero ha imbarcato a bordo due Tecnici di elisoccorso, considerata la complessità dell'intervento (in zona erano presenti altre highline potenzialmente pericolose per il velivolo).

Una volta sul posto, un tecnico di elisoccorso è stato verricellato sull'uomo che si trovava in stato di incoscienza e che, nel frattempo, era stato raggiunto da un compagno calatosi con una corda. Entrambi sono stati recuperati con il verricello e trasferiti su un prato poco distante, dove l'uomo è stato affidato alle cure dell'equipe medica. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione; il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Ottenuto il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata dagli operatori della Stazione di Ala e dai Vigili del fuoco e affidata al carro funebre.


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Luglio 2022, 21:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA