Nuoro, bimbo di 2 anni figlio di vegani ricoverato in ospedale per denutrizione: è grave. «È magrissimo»

Bimbo di 2 anni figlio di una coppia vegana in ospedale per denutrizione. «È magrissimo»
Un bambino di nemmeno due anni, figlio di una coppia vegana, è ricoverato all'ospedale San Francesco di Nuoro per un avanzato stato di denutrizione. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita. La notizia anticipata dal quotidiano l'Unione Sarda è stata confermata all'ANSA dalla dirigenza sanitaria della Assl del capoluogo barbaricino. Il piccolo era arrivato all'ospedale nuorese nei giorni scorsi in gravi condizioni: debole, magrissimo, svogliato. Immediate le analisi ematologiche per capire se ci fosse qualche malattia o batterio. Niente del tutto ciò, gli esami lo hanno escluso. La diagnosi è solo una: denutrizione. Ora il piccolo è ricoverato nel reparto di Pediatria dell'ospedale e dopo essere stato sottoposto alle prime cure non è in pericolo di vita.

 «Ci occupiamo delle problematiche alimentari che riguardano i bambini con grande attenzione, - ha detto all'ANSA la direttrice dell'Assl nuorese Grazia Catina - Le strutture dell'Assl assicurano la presa in cura con approccio specialistico che si avvale di collaborazioni multidisciplinari e multiprofessionali, per tutelare e promuovere la salute dei bambini e delle loro famiglie».

Impossibile cercare di saperne di più sullo stato di salute del piccolo, se dovuto ad una particolare dieta poco ricca di proteine fondamentali nell'età dello sviluppo o se dietro al suo stato ci possa essere anche un fattore genetico. Al momento il bambino è curato giorno e notte e al suo fianco ci sono i genitori. Le sue condizioni, dopo le cure dei medici della Pediatria sarebbero leggermente migliorate. I professionisti appena le condizioni del bambino lo consentiranno, contano di impostare un piano alimentare congruo allo sviluppo del minore, che coinvolgerà i genitori.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Settembre 2019, 13:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA