Nautica e turismo, ecco come diventare manager di successo: la Fondazione Isyl organizza tre corsi per 75 figure professionali

Nautica e turismo, ecco come diventare manager di successo: la Fondazione Isyl organizza tre corsi per 75 figure professionali

di Mario Fabroni
È il “made in Italy” che solca - letteralmente - le onde del successo. Il settore della nautica rappresenta infatti una delle eccellenze del Belpaese, così da rappresentare un’ottima opportunità di lavoro. Specie per le figure di manager del turismo nautico e croceristico, yachting surveyor ed esperto di infomobilità e infrastrutture logistiche.



La Fondazione ISYL (Italian Super Yacht Life) per la formazione delle nuove professionalità del mare sta facendo salpare tre corsi per 75 posti disponibili e riservati a giovani diplomati “innamorati” della nautica da diporto e degli altri settori strategici: come logistica e turismo.

Cinque cantieri navali (Azimut|Benetti Group, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi e Rossinavi) si sono resi parte attiva nella preparazione tecnica specifica dei giovani per contribuire alla crescita del settore.

Costituita nel 2015, la Fondazione ISYL nasce nel distretto di Viareggio, cuore della nautica toscana e mondiale, grazie ad un progetto elaborato da Navigo (società per l’innovazione e lo sviluppo della nautica), con l’obiettivo di organizzare corsi di formazione altamente professionali per le future generazioni del settore. 
Ecco in cosa consistono i tre corsi. Quello di Yachting surveyor (Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci) durata biennale, è dedicato a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare surveyor, tecnici altamente qualificati in grado di ispezionare lo yacht ed i suoi impianti. 

Anche il corso di Sistemi organizzativi logistici evoluti e nuovi poli merci sul territorio toscano ha una durata biennale ed è organizzato in collaborazione con le Fondazioni Its Prime e Vita. Aperto a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti) che aspirano a diventare manager della logistica intermodale, tecnici altamente qualificati in grado di pianificare e programmare con competenza e professionalità sistemi logistici complessi. Infine il corso Head of Hosting & Marketing in Yachting and Luxury Tourism, organizzato in collaborazione con la Fondazione ITS Tab Turismo Arte Beni Culturali, di durata biennale, viene riservato a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di promozione turistica integrata e lo sviluppo di servizi di accoglienza. 

Avvio dei corsi entro il prossimo 30 ottobre. Info: segreteria@isyl.it www.isyl.it – telefono 0584 389731. 
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 21:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA