Mutui, l'incubo di Francesco dopo l'aumento dei tassi: «Costretto a scegliere tra fare un figlio e pagare le rate»

In sette anni la rata aumentata del 53%: oggi gli costa 883 euro al mese

Mutui, l'incubo di Francesco dopo l'aumento dei tassi: «Costretto a scegliere tra fare un figlio e pagare le rate»

di Redazione web

Quando nel 2015 ha acceso un mutuo trentennale non poteva immaginare che, otto anni dopo, il sogno realizzato di comprare casa si sarebbe trasformato in una persecuzione. Un incubo tale da costringerlo a una scelta drastica: pagare le rate o fare un figlio. «Non posso permettermi di camparli», spiega affranto Francesco Accioli, disegnatore meccanico 41enne di Prato ormai schiavo del tasso variabile. 

Mutui, la Bce alza i tassi ai massimi storici (4,50%): di quanto cresce la rata del variabile

Superbonus addio, il governo elimina il maxi sconto. Meloni: «Redditi bassi, famiglia e sanità le priorità»

Mutuo o figli, la scelta

Ieri, da parte della Bce, l'ennesimo aumento dei tassi d'interesse. Un altro duro colpo per Accioli, 22 rate ancora da pagare, che ha ripercorso le tappe del suo calvario in un'intervista al Tirreno. «Non ce la faccio più, in pratica lavoro per pagare il mutuo», dice esasperato. 
Tutto è cominciato nel 2015, quando è andato a chiedere di accendere un mutuo per l'acquisto di un appartamento di 90 metri quadri più un garage per un totale di 147mila euro.

La banca non gli ha concesso il tasso fisso, e ha dovuto ripiegare su quello variabile: «Non potevo prevedere, però, quello che sarebbe accaduto poi». E cioè: «Ho iniziato a pagare e la prima rata, in effetti, era sostenibile: 575 euro. Oggi, invece, pago 883 euro: in sette anni quella stessa rata è aumentata di oltre il 53%. Sta diventando insostenibile e alla banca devo ancora restituire 118mila euro». E i tassi non sono stati l'unica cosa a cambiare negli anni: oggi il disegnatore meccanico, nella casa che prova faticosamente a pagare, vive insieme alla fidanzata, disoccupata. Allo stesso modo, anche i prezzi al dettaglio sono aumentati vertiginosamente, a partire da quelli per i generi alimentari. Alla coppia non resta che fare delle rinunce, e se fare a meno di un'uscita a cena può essere accettato a cuor leggero, è più gravosa quella di rinunciare all'idea di avere dei figli, perché allo stato attuale non avrebbe modo di sostenerli. 

Il futuro

Inutile provare a rinegoziare il mutuo con la banca, e le previsioni per il futuro non sono rosee: «Ci saranno nuovi aumenti. Questo significa investire oltre metà del mio stipendio nel mutuo: per quanto potremo resistere in questo modo?». Il 41enne ha anche preso in considerazione l'idea di emigrare all'estero, ma poi ha deciso di restare in Italia. «Il governo non può accettare tutto questo in modo passivo - conclude - servono azioni mirate. Gli italiani sono in ginocchio. È la nostra Costituzione a parlare del diritto dei cittadini a vivere «un’esistenza libera e dignitosa».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Novembre 2023, 11:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA