A Lampedusa migranti sbarcano con barboncino, bagagli e cappello di paglia: la verità sulla foto che fa discutere

A Lampedusa migranti sbarcano con barboncino, bagagli e cappello di paglia: la verità sulla foto che fa discutere
C'è anche un barboncino bianco, tenuto al guinzaglio, insieme con gli 11 tunisini, fra cui tre donne, sbarcati ieri a Lampedusa. L'imbarcazione è stata intercettata dalla Guardia costiera al largo dell'isola. Alcuni migranti portavano anche dei bagagli. 

«Sono stata 15 anni in Italia, poi sono tornata nel mio paese e ora sono tornata di nuovo in Italia perché mi piace. Spero di trovare un lavoro e la libertà perché in Tunisia è piena di carceri, è piena di schifo». Lo ha detto la donna tunisina proprietaria del cane barboncino dopo lo sbarco a molo Madonnina a Lampedusa (Ag). Intervistata da News Mediaset la donna - occhiali da sole e zainetto in spalla - ha ricostruito il viaggio: «Abbiamo comprato, tutti quanti, una barca. Ognuno di noi ha dato un poco di soldi e abbiamo guidato per arrivare qua». Accanto a lei un uomo, con canottiera, pantaloncino e cappellino, che è, all'improvviso, è sbottato: «Sono scappato dal mio paese, paese di m..».

Leggi anche > Migranti, varato il piano: primi trasferimenti da Lampedusa in Lazio, Piemonte, Molise e Sicilia

Numerose critiche sono arrivate dal web perché i migranti, come si vede dalle immagini che stanno facendo il giro dei social, indossano cappelli di paglia, occhiali da sole.
Anche Matteo Salvini, leader della Lega, ha twittato un video dello strano sbarco scrivendo: 
«Ecco il grado di ridicolizzazione e umiliazione dell’Italia e degli italiani causato da questo governo fallimentare. Ormai all’estero siamo una barzelletta».
 

Quella che sui social è diventata una beffa ai danni dell'italia, però, secondo la Guardia costiera potrebbe essere solo una strategia adottata dai migranti provenienti dalla Tunisia per travestirsi da comuni turisti ed eludere i controlli: «Dalla Tunisia è più facile arrivare ed ecco il perché di tanti piccoli viaggi con barchette e barchini, che non rendono necessari i nostri salvataggi».
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Luglio 2020, 15:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA