Meteo, lunedì torna il maltempo: il ciclone porta temporali e freddo, a rischio anche Pasqua e Pasquetta

Le prime piogge si abbatteranno sulle regioni più occidentali della Penisola, prevalentemente Nordovest, centrali tirreniche e Sardegna

Meteo, lunedì torna il maltempo: il ciclone porta temporali e freddo, a rischio anche Pasqua e Pasquetta

di Redazione Web

Meteo, torna il maltempo. La Settimana Santa comincia all'insegna di pioggia, freddo e neve. La coda dell'inverno si abbatte sull'Italia, alimentata dal vortice scandinavo sfila verso le nostre regioni centro meridionali. Il maltempo, riporta 3BMeteo, durerà diversi giorni e condizionerà in qualche modo anche Pasqua e Pasquetta. 

Meteo, previsioni: ciclone della Colomba, in arrivo nubifragi nel weekend delle Palme. Pasqua e Pasquetta con sole e caldo

Le previsioni per la Settimana Santa

Come riporta 3B Meteo, le perturbarzioni cominceranno alla fine della giornata di lunedì. Le prime piogge si abbatteranno sulle regioni più occidentali della Penisola, prevalentemente Nordovest, centrali tirreniche e Sardegna. In questa fase è atteso un sensibile aumento delle temperature soprattutto al Sud e sulla Sicilia dove si potranno superare anche i 25°C.

Poi la perturbazione continuerà la sua marcia verso levante investendo entro la giornata di martedì un po' tutte le nostre regioni con le precipitazioni più abbondanti attese al Nord e sulle regioni tirreniche. Il tutto sarà accompagnato da venti forti meridionali e un sostanzioso calo delle temperature al Nord.

Tra mercoledì e giovedì la saccatura si spingerà ulteriormente verso sud, affondando sul nord Africa. Ci sarà un ulteriore richiamo meridionale che stimolerà la formazione di un minimo fittizio che risalirà rapidamente verso l'Italia alimentando un secondo intenso fronte perturbato che porterà una nuova fase di maltempo.

Si prospetta quindi una breve fase anticiclonica ma a pochi passi da noi il tempo sarà perturbato sull'Europa occidentale e questo costituirà un'insidia per i giorni di Pasqua e Pasquetta anche sull'Italia.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo 2024, 15:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA