Santa Lucia con la neve in pianura. Dopo il gelo degli ultimi giorni, con le temperature crollate fino a -25 gradi sulle Alpi a 3000 metri e fino a -20 gradi anche nei fondivalle alpini, una perturbazione in arrivo dalla Spagna porta fiocchi sparsi sulla Pianura Padana.
Nel frattempo le nevicate più intense imbiancano la fascia appenninica centro settentrionale fino a quote collinari. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma questa fase invernale, tipica ma allo stesso tempo anomala in quanto un meteo simile mancava dall'inverno del 2020.
<h2>Freddo e gelo in Italia: le previsioni meteo<h2>
Nelle prossime ore avremo deboli nevicate in pianura al Nord-Ovest e piogge più intense in spostamento dalla Sardegna verso il settore tirrenico; sull'Appennino nevicate copiose mentre all'estremo Sud continuerà una fase piuttosto mite ma via via più bagnata. Mercoledì previste altre piogge a tratti anche intense sulle regioni centro meridionali con una pausa asciutta al Nord. Tra giovedì e venerdì la terza perturbazione atlantica in tre giorni porterà di nuovo precipitazioni intense e diffuse fino a tutto il Nord: laddove in Pianura Padana persisterà aria fredda pesante nei bassi strati, potremo avere delle nevicate.
La Neve di Santa Lucia potrebbe imbiancare localmente il Nord-Ovest e soprattutto portare accumuli significativi sull'Appennino, dalla Toscana al Molise sopra i 500-700 metri. Le temperature polari delle ultime ore al Nord, e parte del Centro, torneranno miti da giovedì con correnti meridionali intense.
Nel dettaglio
- Martedì 13. Al nord: fiocchi di neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia, variabile altrove. Al centro: piogge diffuse, neve oltre i 500 metri al mattino. Al sud: maltempo in Campania, piogge altrove.
- Mercoledì 14. Al nord: tante nubi, ma asciutto. Al centro: maltempo. Al sud: piogge forti in Campania.
- Giovedì 15. Al nord: piogge diffuse, possibile neve a bassa quota in serata. Al centro: pioggia in arrivo. Al sud: bel tempo e clima mite. Tendenza: perturbazione fino a venerdì, poi torna gradualmente l'alta pressione.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Dicembre 2022, 17:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout