Meteo, prima neve a Torino: 3 perturbazioni portano fiocchi su Pianura Padana e Appennini. Le previsioni per Natale e Capodanno

Video

di Redazione web

Dopo il freddo intenso ecco la prima neve: 3 perturbazioni portano fiocchi su Pianura Padana e Appennini, e a Torino le strade sono imabiacate. Santa Lucia con la neve in pianura: dopo le temperature crollate fino a -25 C sulle Alpi, a 3.000 metri, e addirittura fino a -20 C anche nei fondivalle alpini, a circa 1000 metri, una perturbazione in arrivo dalla Spagna porta fiocchi sparsi sulla Penisola.

Milano, arrivano gelo e neve: allerta clochard

Meteo, le previsioni: freddo polare, record di -38 gradi in Italia. Ecco dove

Le nevicate più intense

Nel frattempo le nevicate piu intense imbiancano la fascia appenninica centro settentrionale fino a quote collinari. Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it, conferma la fase invernale, tipica ma allo stesso tempo anomala, perche un meteo simile mancava dall’inverno del 2020.

Nelle prossime ore si avranno deboli nevicate in pianura al Nord-Ovest e piogge piu intense in spostamento dalla Sardegna verso il settore tirrenico; sull’Appennino nevicate copiose mentre all’estremo Sud continuera una fase piuttosto mite ma via via piu bagnata.

 

Natale torna il sole

Arriva la neve anche a bassa quota, dunque, ma i meteorologi scommettono in un Natale caldo. «Proiezione a 10 giorni con attendibilita media, ma ovviamente da confermare: potrebbe essere Santa Lucia con la neve, Santa Claus e San Silvestro con il solleone», spiega ilmeteo.it.

Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it, conferma la fase invernale, tipica ma allo stesso tempo anomala, perche un meteo simile mancava dall’inverno del 2020. Nelle prossime ore si avranno deboli nevicate in pianura al Nord-Ovest e piogge piu intense in spostamento dalla Sardegna verso il settore tirrenico; sull’Appennino nevicate copiose mentre all’estremo Sud continuera una fase piuttosto mite ma via via piu bagnata.

Nella giornata di mercoledi sono previste altre piogge a tratti anche intense sulle regioni centro meridionali con una pausa asciutta al Nord.

Tra giovedi e venerdi, la terza perturbazione atlantica in tre giorni portera di nuovo precipitazioni intense e questa volta diffuse fino a tutto il Nord: dove in Pianura Padana persistera aria fredda pesante nei bassi strati, quello che in gergo viene definito cuscinetto freddo, potremo avere delle nevicate. Al momento non sono esclusi dei fiocchi diffusi sulla pianura del Piemonte, con sconfinamenti verso Emilia e Bassa Lombardia ma questa tendenza e da confermare.

La neve di oggi potrebbe imbiancare localmente il Nord-Ovest e soprattutto portare accumuli significativi sull’Appennino, dalla Toscana fino al Molise sopra i 500-700 metri di quota.

Le temperature polari delle ultime ore al Nord, e parte del Centro, torneranno miti da giovedi con correnti meridionali intense: dal prossimo weekend si supereranno i valori climatologici e si andra oltre le medie del periodo fino a Natale e addirittura oltre Capodanno, con un anticiclone pronto a conquistare le feste natalizie.

Video

Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Dicembre 2022, 10:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA