Meteo, maltempo in arrivo per tutto il weekend: le temperature scenderanno anche di 10 gradi

Meteo, maltempo in arrivo per tutto il weekend: le temperature scenderanno anche di 10 gradi

Vortice polare in arrivo su gran parte dell'Italia. Gli ultimi momenti di caldo sembrano avere le ore contate, a breve arriverà sul nostro paese una ventata di aria fredda che darà un colpo quasi definitivo all'estate torrida. Già a partire da venerdì 27 ci sarà un netto peggioramento del meteo nelle regioni centro-settentrionali, che continueranno per tutto il weekend, mentre al Sud le temperature resteranno elevate. 

Leggi anche > Sicilia verso la zona gialla da lunedì, a rischio anche la Sardegna: attesa per la decisione

Nella giornata di domani i rovesci interesseranno principalmente Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Levante Ligure, ma nel pomeriggio l'instabilità toccherà anche le Marche dove le precipitazioni temporalesche potrebbero anche risultare di forte intensità, specialmente verso sera.

Tempo instabile anche per tutto il weekend dove continuerà a piovere al Nord e il maltempo si sposterà anche sui rilievi del Lazio, la Toscana, l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, il Molise. In serata i temporali potrebbero arrivare fino al nord della Puglia. L'istabilità è dovuta a un fronte di aria fredda, polare, che porterà un abbassamento delle temperature anche di 10 gradi.

Il maltempo durerà fino all'inizio della prossima settimana quando dall'Africa, soprattutto al meridione, tornerà a dominare l'anticiclone africano. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Agosto 2021, 15:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA