Meteo, in arrivo due forti perturbazioni: maltempo per tutta la settimana. Piogge anche a Halloween e Ognissanti

La cosiddetta «porta atlantica» resterà dunque aperta, anzi, sarà letteralmente spalancata

Video

di Redazione web

Doppia ondata di maltempo sull'Italia, fra questa settimana e la prossima. La grande "Depressione d'Islanda", un vortice ciclonico semi-stazionario che dà origine alla gran parte delle perturbazioni atlantiche, continua a inviare numerosi fronti perturbati verso il nostro Paese. La cosiddetta «porta atlantica» resterà dunque aperta, anzi, sarà letteralmente spalancata.

Bomba d'acqua a Roma, strade allagate in Prati e pioggia in Centro. Il maltempo manda in tilt la Capitale

Maltempo in tutta Italia: allerta arancione su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Bomba d'acqua su Roma: tromba d'aria a Fiumicino

Fino a fine ottobre giungeranno ancora due perturbazioni: quindi, sia la giornata di Halloween che la festivita di Ognissanti, potrebbero essere caratterizzate dal maltempo su alcune regioni.

La porta atlantica

Dopo che mercoledì il tempo continuera a essere instabile sul Centro-Sud tirrenico, al Sud e pure sul Friuli Venezia Giulia, un'altra perturbazione e pronta per raggiungere l'Italia nel pomeriggio/sera di giovedì.

Questo nuovo fronte perturbato, a dire il vero piuttosto veloce, colpirà più intensamente il Triveneto (soprattutto il Friuli Venezia Giulia) e ancora una volta Toscana, Lazio e Umbria. Ma già nel corso di venerdì il tempo migliorerà decisamente al Nord e nel pomeriggio anche al Centro, mentre le piogge andranno a colpire la Campania.

 

Tregua nel weekend

In attesa poi della seconda perturbazione, l’ultimo weekend di ottobre trascorrerà con un tempo tutto sommato soleggiato, tuttavia non mancheranno delle piogge che saranno localizzate sulla Toscana settentrionale (sabato) e sulla Liguria (domenica).

 

La seconda perturbazione

Dopo questi due giorni di relativa tregua ecco che gia da lunedi 30 giungerà una nuova perturbazione pronta a riportare le piogge e i temporali sulle regioni settentrionali. Nel giorno di martedì 31 le piogge si sposteranno lentamente verso il nordest estendendosi anche alla Toscana. Nel contempo l’alta pressione tornerà a proteggere il Sud e il resto del Centro, garantendo giornate soleggiate e piuttosto calde per il periodo. Oltre alle piogge, i protagonisti delle prossime giornate saranno anche i venti che soffieranno in maniera moderata o a tratti forte sia di Libeccio sia di Ponente.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Ottobre 2023, 11:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA