Maltempo, in arrivo neve al Nord: fiocchi anche in pianura. Allerta in Lombardia: «Muovetevi solo se necessario». Forti rovesci al Centrosud

Maltempo, in arrivo neve al Nord: fiocchi anche in pianura. Allerta in Lombardia: «Muovetevi solo se necessario». Forti rovesci al Centrosud

La perturbazione di origine atlantica che si avvicina all'Italia porterà nelle prossime ore venti forti e nevicate anche a quote di pianura sulle regioni centro settentrionali e, successivamente, sul sud del paese. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede dalla serata di oggi venti di burrasca sulla Sardegna e dalle prime ore di domani su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, in estensione a Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Sono attese inoltre nella giornata di domani nevicate fino a quote di pianura su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, entroterra ligure ed Emilia-Romagna.

Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domani allerta arancione su parte dell'Emilia-Romagna e sul Gargano in Puglia.

Lombardia, scatta il piano neve: meno treni sui binari La Lombardia si prepara domani a fitte nevicate, motivo per cui i gestori delle infrastrutture RFI e Ferrovienord hanno previsto l'attivazione di un piano d'emergenza che prevede la limitazione del servizio ferroviario su tutte le linee. "Saranno garantiti i collegamenti sulle principali direttrici, che saranno servite con almeno un treno all'ora; eventuali eccezioni su linee saranno puntualmente comunicate" spiega Trenord in una nota sottolineando che i provvedimenti invitando a consultare il sito e consultare l'app, che saranno aggiornati domani in tempo reale. Per le conseguenze del maltempo, la circolazione potrà inoltre subire forti rallentamenti, Trenord consiglia "di muoversi solo se strettamente necessario".


Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Dicembre 2020, 22:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA