Liliana Resinovich, cadavere sarà riesumato per nuova autopsia. L'ex Ris: «Dobbiamo risalire alla data della morte»

Cosa è successo tra il 14 dicembre (data della scomparsa), e il 3 gennaio (il giorno in cui è morta)?

Liliana Resinovich, cadavere sarà riesumato per nuova autopsia. L'ex Ris: «Dobbiamo risalire alla data della morte»

di Redazione Web

Il corpo di Liliana Resinovich sarà riesumato per consentire un nuovo esame autoptico. A confermarlo è l'ex generale del Ris dei Carabinieri, Luciano Garofano, nel corso dell’ultima puntata della trasmissione Mediaset Quarto Grado, specificando come: «Tutti noi sappiamo che ci sono delle contraddizioni da comprendere e siamo abituati a capire che spesso una nuova autopsia può svelare elementi che inizialmente potrebbero non essere stati chiariti».

Le parole dell'ex generale del Ris

Garofano ha spiegato durante la trasmissione che il nuovo esame autoptico dovrà chiarire anche le cause della sua morte: «Liliana sarebbe morta per uno scompenso cardiaco a seguito di un'insufficienza respiratoria ma il medico legale ha concluso che a provocare il decesso sarebbe stata una possibile asfissia meccanica». E poi: «Le lesioni al volto di Liliana erano coeve al momento della morte o c'è un'altra datazione? Ci sono dunque degli aspetti che soltanto la riesumazione potrà disvelare e speriamo effettivamente di poter capire se è morta il giorno della sua scomparsa oppure c'è una possibilità di una refrigerazione».

La storia di Liliana Resinovich

La mattina del 14 dicembre 2021 Liliana Resinovich, 63 anni, era uscita di casa, in via Verrocchio, a San Giovanni, dove viveva con il marito Sebastiano Visintin, per andare da Claudio Sterpin, 83 anni, ex atleta, con cui la donna aveva una relazione affettuosa, ma dove non sarebbe mai arrivata. La scomparsa, quindi, è datata 14 dicembre 2021 e il suo cadavere è stato ritrovato solo il 5 gennaio successivo nel parco dell'ex ospedale psichiatrico di San Giovanni non distante dalla sua abitazione: la sua testa era infilata in due sacchetti di plastica e il corpo era avvolto in due sacchi.

La prima autopsia aveva fatto risalire la morte di Liliana al 3 gennaio 2022. Rimane quindi il mistero, cosa è successo tra il 14 dicembre e il 3 gennaio?


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Dicembre 2023, 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA