Un uomo di 65 anni è morto a causa di un'infezione acuta dovuta al batterio della legionella. La vittima è un 65enne di Cremona, che si sarebbe infettato durante una vancanza nell'isola di Ischia. Dopo cinque giorni di ricovero all'ospedale di Brescia prima, e al Maggiore di Cremona poi, è deceduto. Ora sono in corso gli accertamenti per chiarire l'origine di quanto accaduto: se ne stanno occupando in sinergia le strutture deputate a quel tipo di verifiche dell'Ats Val Padana e dall'Asl Napoli 2 Nord.
Palermo, fratelli trovati morti in casa: scoperti dai vicini, allarmati dal cattivo odore
La Caravella portoghese punge una donna ad Aci Trezza: ricoverata due giorni in terapia intensiva
Cosa è successo
Il 65enne ha trascorso due settimane di vacanza sull'isola di Ischia e al rientro a Cremona ha accusato i primi sintomi, con complicazioni che lo hanno poi portato alla morte.
Così è emersa la vacanza con permanenza in un hotel di Ischia ed è stata inoltrata la segnalazione all'Asl Napoli 2 Nord, con l'indicazione di procedere agli accertamenti di rito nella struttura alberghiera in cui il cremonese aveva soggiornato, con particolare attenzione alla rete idrica di servizio. Al momento ci sono forti sospetti ma non ancora certezze sul fatto che il cremonese abbia contratto la legionellosi proprio nell'isola campana e Ats Val Padana attende gli eventuali riscontri dall'Asl Napoli 2. I campionamenti ambientali nella struttura sono già stati eseguiti.
Legionella, muore a 65 anni: si era infettato durante una vacanza a Ischia https://t.co/8dMwYcRyUX
— Leggo (@leggoit) July 23, 2022
Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Luglio 2022, 17:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout