Isis a Foggia, arrestato un imam egiziano. Ai bambini diceva: "Sgozzate i miscredenti"

Video
Un cittadino italiano di origini egiziane, Abdel Rahman Mohy Eldin Mostafa Omer, è stato arrestato questa mattina in un'operazione antiterrorismo congiunta, di Digos e Guardia di finanza, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia a Foggia. Abdel Rahman, sposato con una donna italiana, la 79enne Vincenza Barbarossa, è accusato di fare parte dell'Isis.

Durante l'operazione è stata anche perquisita la sede di un'associazione culturale a Foggia, «Al Dawa», di cui l'uomo era il presidente e sequestrati conti correnti. L'uomo, che teneva lezioni di religione ai bambini del centro culturale islamico di Foggia, sarebbe stato incastrato da alcune pubblicazioni internet e da riscontri investigativi. Il Gigo della Gdf ha proceduto al sequestro preventivo urgente della sede dell'associazione e dei conti correnti del cittadino egiziano.



A LUGLIO ARRESTATO ANCHE MILITANTE CECENO L'inchiesta che ha portato all'arresto a Foggia dell'egiziano Abdel Rahman Mohy Eldin Mostafa Omer, di 59 anni, si inserisce in un più ampio contesto operativo che nel luglio scorso ha portato all'arresto sempre a Foggia di Eli Bombataliev, un militante ceceno dell'Isis, accusato di associazione a delinquere con finalità di terrorismo internazionale.

All'arresto di Abdel Rahman si è giunti grazie alla segnalazione di operazioni sospette compiute dal cittadino egiziano e da sua moglie, che hanno evidenziato una disponibilità economica dei due sproporzionata rispetto ai redditi dichiarati, nel periodo dal 2011 al 2017. L'ipotesi è che l'Imam ricevesse il denaro attraverso la cosiddetta «zakat», una sorta di raccolta fondi tra i musulmani che frequentavano la moschea Al Dawa, gestendo il denaro accumulato in maniera poco trasparente.



La base dell'attività di propaganda di Abdel Rahman, secondo gli investigatori, era la sede della associazione culturale «Al Dawa», una vera e propria moschea nel capoluogo dauno. L'immobile è stato sequestrato dai finanzieri del Gico sulla base di un decreto di sequestro preventivo d'urgenza emesso dalla Dda di Bari, insieme con tre conti correnti per un valore complessivo di 370mila euro. L'uomo è indagato per associazione con finalità di terrorismo anche internazionale e istigazione a delinquere.



AI BAMBINI DICEVA: SGOZZATE I MISCREDENTI Abdel Rahman indottrinava i bambini sul martirio durante le lezioni di religione che teneva due volte a settimana nell'associazione culturale islamica «Al Dawa» di Foggia, di cui era presidente. Il 59enne è accusato di aver insegnato a una decina di bambini, ora segnalati al Tribunale per i Minorenni, il concetto di guerra santa, spiegando loro che l'unico modo per ottenere il Paradiso era la morte in battaglia. Per alcuni mesi quelle lezioni sono state intercettate. Agli atti dell'indagine di Digos e Gico della Gdf, coordinata dai pm Antimafia Giuseppe Gatti e Lidia Giorgio, c'è materiale didattico sequestrato all'indagato, usato per le lezioni di religione con i bambini nella sua associazione culturale «Al Dawa» di Foggia.



Questo materiale contiene prevalentemente video scaricati da Internet relativi all'addestramento di bambini. In uno di questi, i minorenni, svegliati all'alba, vengono portati in un appartamento con alcuni 'miscredenti', uno dei minori punta la pistola alla tempia di uno di loro il quale, pur di sottrarsi al colpo si lancia dalla finestra. Poi ci sono video di bambini che sgozzano delle persone e dopo aver tagliato le teste le mostrano.

Nelle lezioni che sono state intercettate (l'ultima risale ad un mese fa), il 59enne diceva ai suoi allievi bambini, circa una decina, di «vivere isolati, fuori dal mondo». «Le loro feste sono maledette», diceva riferendosi a Natale e Carnevale.
Gli inquirenti parlano di «un messaggio patologico e perverso indirizzato ai giovani. Forse - dice il pm Gatti - dietro ogni kamikaze c'è un cattivo maestro».
FITTO E SALVINI «L'egiziano arrestato, presunto terrorista Isis, insegnava religione ai bambini nel centroislamico "Al Dawa" di Foggia dove 8 mesi fa era stato arrestato imam ceceno Bombataliev. E mi chiedo: perché il centro islamico è rimasto aperto?». Così su twitter Raffaele Fitto presidente di Noi con l'Italia.  «Ma come, non sono mica qui per pagare la pensione agli italiani???», è la domanda provocatoria che il leader della Lega Matteo Salvini fa su twitter dopo l'arresto dell'italo-egiziano.

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Marzo 2018, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA