Incidente a bus migranti sulla A1, morti due autisti di 32 e 34 anni: sbarcati a Lampedusa, lo schianto alle porte di Roma

I due autisti, entrambi italiani, sono morti. Diciotto i migranti rimasti feriti, alcuni in gravi condizioni

Video

di Redazione web

Un incidente stradale che ha coinvolto un pullman di migranti proveniente da Agrigento e un mezzo pesante si è verificato sull'autostrada A1 a Fiano Romano, alle porte di Roma, la notte scorsa. Nello scontro sono morti i due autisti e sono rimasti feriti 25 migranti, alcuni in modo grave. Il conducente del tir con cui si è scontrato il bus è stato sottoposto al test per accertare se avesse assunto alcol e droga. 

Migranti, sbarchi record a Lampedusa: hotspot al collasso. L'ira del governo contro Bruxelles: «Un atto di guerra»

Giorgia Meloni: «Combattiamo per difendere le famiglie e Dio. Vogliamo governare a lungo e aumentare le nascite»

Incidente bus migranti, morti gli autisti

L'incidente che ha coinvolto un bus che trasportava migranti è avenuto alle 2.25 sulla A1 tra Guidonia Montecelio e Roma nord, all'altezza dell'area di servizio Mascherone. Il pullman si è ribaltato. Sono state nviate 10 ambulanze e due automediche. Le vittime sono Daniel Giudice, di 32 anni, e Alberto Vella, 34, entrambi dipendenti della Patti Tour di Favara. Il sindaco del comune siciliano, Antonio Palumbo, ha indetto il lutto cittadino nel giorno dei funerali dei de giovani autisti. 

«Favara si è svegliata con una notizia terribile, l'ennesima che sta colpendo questa comunità. Due giovani lavoratori, ragazzi solari, amanti della vita, sono morti durante la notte sull'autostrada A1 a bordo del bus che guidavano. La nostra città dovrà dire addio ad Alberto Vella e Daniel Giudice.

Anche io perdo delle persone cui mi legava una sincera amicizia», ha scritto in un post su FAcebook il sindaco Palumbo. «Quando le salme torneranno a Favara sarà proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali. Sono vicino alle loro famiglie» ha concluso.

Chi sono gli autisti morti

Daniel Giudice, 32 anni, uno dei due autisti di pullman morti nell'incidente sull'A1, che era rientrato a Favara da poco da Milano dove faceva il tranviere. Giudice e Alberto Vella oltre che colleghi erano amici, li accomunava la passione per le tradizioni popolari e fin da piccoli facevano parte del gruppo «Fabaria Folk» con cui hanno girato l'Europa. Alberto ha continuato questa passione insegnando ai piccoli le danze tradizionali siciliane. Nessuno dei due era sposato.

I feriti

Tra i feriti due sono stati trasferiti in codice rosso al Gemelli ed all'Umberto I, otto in codice giallo distribuiti in vari ospedali. Altri 35 migranti sono stati visitati, ma non trasportati in ospedale perché illesi: sono stati quindi affidati alla prefettura.  

 

Incidente a bus migranti in A1

Uno dei bus, in uso alla Prefettura di Agrigento, che stava trasferendo dei migranti da Porto Empedocle ai centri d'accoglienza del Piemonte, ha avuto un impatto frontale con un mezzo pesante. Dei rilievi si è occupata la polizia Stradale. I migranti erano sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi.

Traffico in tilt

Lunghe le operazioni di soccorso e di rimozione dei mezzi: si sono formate lunghe code (fino a tre chilometri) che si sono allungate via via che aumentava il traffico proveniente da Sud. Al momento la carreggiata in direzione Nord è stata riaperta, ora ci sono da smaltire tre chilometri di coda.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Settembre 2023, 14:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA