Uccide l'ambulante che gli chiede l'elemosina: Filippo Ferlazzo condannato a 24 anni. La procura aveva chiesto l'ergastolo

Ferlazzo lo aveva colpito con la stampella che il nigeriano usava per camminare, poi era salito sopra di lui a cavalcioni, schiacciandogli il collo e la testa

Uccide l'ambulante che gli chiede l'elemosina: Filippo Ferlazzo condannato a 24 anni. La procura aveva chiesto l'ergastolo

di Redazione web

La Corte d'Assise di Macerata ha condannato Filippo Ferlazzo, 33 anni, originario di Salerno, a 24 anni di reclusione per l'omicidio volontario aggravato dell'ambulante nigeriano Alika Ogorchukwu, avvenuto a Civitanova Marche il 29 luglio 2022.

Alika, l'ambulante nigeriano ucciso in strada, i funerali si terranno il 1° ottobre

Alika, slittano ancora i funerali dell'ambulante picchiato e ucciso in strada. Ecco perché

L'omicidio in strada

La vittima aveva chiesto l'elemosina all'imputato e alla compagna, a cui aveva toccato un braccio: Ferlazzo lo aveva colpito con la stampella che il nigeriano usava per camminare, poi era salito sopra di lui a cavalcioni, schiacciandogli il collo e la testa. 

Il pm aveva chiesto l'ergastolo

La procura di Macerata aveva chiesto la pena dell'ergastolo per Filippo Ferlazzo, il 33enne salernitano che nel luglio del 2022 aggredì e uccise a Civitanova Marche Alika Ogorchukwu, 39enne ambulante nigeriano, dopo che quest'ultimo aveva chiesto l'elemosina a lui e alla sua compagna.

La richiesta del pm Claudio Rastrelli è arrivata stamani al termine della sua requisitoria - durata circa un'ora - davanti ai giudici della Corte d'Assise di Macerata.

«Ha usato un'aggressione brutale che si usa per uccidere un animale», è stato uno dei passaggi più forti pronunciati dal pubblico ministero nel ricostruire la condotta dell'imputato nei confronti di Alika. Il pm ha anche più volte evidenziato la capacità di intendere e di volere di Ferlazzo, così da non poter concedere le attenuanti generiche per il suo «disturbo borderline della personalità». Per l'accusa di rapina del cellulare dell'ambulante, il pm ha chiesto l'assoluzione.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Settembre 2023, 15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA