Festa del papà cancellata dalla scuola, Gaylib: «Sbagliato eliminarla, ma va modernizzata»

La scelta della dirigente scolastica della scuola dell'infanzia di Viareggio 'Florinda Migliarina' ha scatenato la reazione dei genitori

Festa del papà cancellata dalla scuola, Gaylib: «Sbagliato eliminarla, ma va modernizzata»

di Redazione web

Nella scuola dell'infanzia di Viareggio 'Florinda Migliarina' la direttrice avrebbe annullato le attività relative alla Festa del Papà dopo alcune lamentele da parti di diversi genitori contrari all'organizzazione di una festa che celebra i papà, assenti nelle vite nei loro figli per le più svariate motivazioni. La decisione ha scatenato la reazione dei genitori e quella del presidente di Gaylib, che ha dichiarato: «Non va eliminata, ma modernizzata».

Francesco Facchinetti: «Mia moglie Wilma è più ricca di me, ma non tira fuori un centesimo»

Milano sospende la registrazione dei figli di coppie omogenitoriali: la decisione dopo la circolare del governo

Festa del Papà tradizione da modernizzare

 

«Ampliare il modello sociale, non cancellarlo o sostituirlo che è sempre deleterio e divisivo. La direttrice della scuola di Viareggio ha centrato il problema ma ha attuato, a nostro avviso, una soluzione errata che, come abbiamo visto, avrebbe alimentato polemiche ideologiche che non portano a nulla», lo ha detto all'Adnkronos, Luca Maggioni, presidente di Gaylib.

Maggioni ha poi tenuto a sottolineare che «questo genere di battaglie non si fanno mai sulla pelle dei bambini che, senza le opportune spiegazioni, potrebbero non comprendere appieno la situazione. Il messaggio da inviare è quello dell'armonia tra tutti, non dello scontro o della divisione». «La bravura degli insegnanti, dei maestri o maestre, sta nel far conoscere ai propri allievi il rapporto umano in quanto tale. A nostro avviso la direttrice doveva tutelare una tradizione bella come quella della Festa del Papà, ma allo stesso tempo analizzare e spiegare, e qui ci vogliono pazienza e capacità, come il modello sociale, familiare in tanti anni sia cambiato profondamente. - ha concluso Maggioni - Festa del Papà, Festa della Mamma sono tradizioni che vanno salvaguardate e, per così dire, 'modernizzate'': serve un allargamento della piattaforma dei diritti e del modello di famiglia, anche adoperandosi con soluzioni legislative possibili e attese come la revisione della legge sulle adozioni e la completa attuazione di una legge esistente come quella sull'affido condiviso, a tutt'oggi di difficile applicazione».


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 15:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA