Fattorino 22enne trova un portafogli con 500 euro e lo restituisce al proprietario: «Era la cosa giusta da fare»

«Non finiva di ringraziarmi...», racconta Pietro, che ha ricevuto 50 euro per la sua gentilezza e onestà

Fattorino 22enne trova un portafogli con 500 euro e lo restituisce al proprietario: «Era la cosa giusta da fare»

di Redazione web

Cosa fareste con un portafogli smarrito con 500 euro dentro? La tentazione stuzzica anche i più onesti. Ma per Pietro Diani, fattorino e studente di 22 anni, non c'erano dubbi. «Ieri stavo rientrando a casa quando, al Ponte di Mezzo, ho visto un portafoglio nel mezzo della carreggiata. Qualcuno doveva sicuramente averlo perso andando in motorino - racconta il giovane a La Nazione -. L’ho subito preso, d’istinto, ed ho visto che dentro c’erano diversi soldi. Ho ripensato a quando, un mese fa, anch’io in quel tratto di strada ho perso il portafoglio con 100 euro dentro. Nessuno in quel caso mi ha chiamato. Io ho scelto di essere onesto. E dunque senza incertezze ho cercato tra i documenti un’informazione utile per ricercare il proprietario»

L'autista in lacrime: «Mi hanno usato per abbandonare una vecchietta in casa di riposo». La storia che commuove

Marco prende 2 giorni di permesso dal lavoro per andare in Romagna a spalare il fango e viene licenziato: «Non lo meritavo»

Il racconto di Pietro

Per restituire il portafogli al proprietario, ha usato un biglietto da visita trovato all'interno.

Quando ha chiamato, l'uomo ha subito risposto. «Non finiva di ringraziarmi...», racconta Pietro, che ha ricevuto 50 euro per la sua gentilezza e onestà. Il suo gesto è stato apprezzato sia dal protagonista, che dal papà, che si è vantato sui social dell'onestà del figlio. «Ti ammiro e ti stimo. Grazie, Pietro», le sue parole. 

«Tutti gli amici mi hanno detto che quel che ho fatto mi fa onore. Certo, qualcuno ha aggiunto che, al posto mio, si sarebbe intascato i soldi… Ma io sono sicuro di aver fatto l’unica cosa giusta», ha concluso.


Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio 2023, 20:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA