Sesta estinzione di massa di questi animali, il report choc del Wwf: è una catastrofe naturale?

Secondo gli scienziati, stiamo assistendo alla sesta estinzione di massa.

Video

Secondo l'ultimo report di Wwf Italia, la biodiversità è in pericolo. Il 68% degli ecosistemi italiani è a rischio, di cui il 35% in pericolo critico. Il 30% delle specie di vertebrati e il 25% delle specie animali marine sono a rischio di estinzione. Questi dati evidenziano la situazione disastrosa della biodiversità nel nostro Paese.

Cani, nasce la prima cucciolata della razza più cara al mondo

Pitbull azzanna alla gola il suo padrone: 37enne muore in ospedale, lascia un neonato e una bambina di 2 anni

Estinzione di massa

Secondo gli scienziati, stiamo assistendo alla sesta estinzione di massa. Le cause di questo declino sono molteplici, ma uno dei fattori principali è il cambiamento climatico, che influisce sulla vita delle specie attraverso l'aumento della temperatura e la riduzione delle precipitazioni.

Il cambiamento climatico provoca anche l'innalzamento dei mari, rappresentando un ulteriore problema per gli ecosistemi costieri.

Questo comporta la perdita di habitat naturali e la frammentazione degli ecosistemi. Il declino della biodiversità rappresenta una minaccia per gli ecosistemi ma anche per la nostra esistenza.

Foto: Shutterstock, 123rf Music: Korben

LEGGI ANCHE : -- Evita di mangiare questo pesce: uno di questi lo trovi sempre al supermercato e lo mangi molto spesso. Non è il tonno


Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio 2023, 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA