Sardegna, cima si imbriglia all'elica del catamarano: amputato piede a un turista

L'uomo era a bordo con degli amici nelle acque di La Caletta, sulla costa centro orientale della Sardegna

Cima si imbriglia all'elica del catamarano: amputato piede a un turista

di Redazione web

Ha subito l'amputazione di un piede mentre in acqua stava liberando da una cima l'elica del catamarano sul quale era a bordo con degli amici nelle acque di La Caletta a Siniscola, sulla costa centro orientale della Sardegna. Vittima dell'incidente un turista di 37 anni della Repubblica ceca. Secondo una prima ricostruzione della Guardia costiera di Olbia, competente in questo tratto di mare, il catamarano stava ormeggiando quando l'uomo per lanciare la cima è finito in acqua attorcigliandosi attorno all'elica.

. Il ferito è stato trasportato nel porto di La Caletta dove i medici del 118 gli hanno prestato le prime cure. Poi il trasferimento con l'elisoccorso all'ospedale Brotzu di Cagliari, nel centro specialistico per le amputazioni. 

L'incidente in mare davanti a La Caletta in Sardegna

È stato operato all'ospedale Brotzu di Cagliari dagli specialisti in amputazioni il turista ceco di 35 anni (e non 37 come appreso inizialmente), vittima questa mattina di un incidente nautico nel porto di La Caletta a Siniscola, sulla costa centro orientale della Sardegna.

L'uomo è ora ricoverato nel reparto di Riaminazione in prognosi riservata. Non si è appreso se i chirughi siano riusciti a riattaccargli il piede tranciato di netto dall'elica del catamarano sul quale il 35enne si trovava con un gruppo di amci, tutti della Repubblica Ceca, per una gita lungo la costa.

Nel frattempo, la Guardia costiera di Olbia, competente in questo tratto di mare, ha ricostruito la dinamica dell'incidente. Il catamarano stava ormeggiando in porto e il 35enne nel lanciare la cima in banchina ha perso l'equilibrio cadendo in acqua. La cima si è arrotolata attorno a un piede, imbrigliandolo. In quel momento, lo skipper ha inserito la marcia avanti e l'elica ha tagliato di netto l'arto inferiore dello sfortunato turista.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Agosto 2023, 22:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA