Morta Rosetta Cutolo, sorella del boss di camorra Raffaele: aveva 86 anni. A Napoli il questore vieta i funerali

Per anni Rosetta è stata la custode dei segreti e della cassa del fratello detenuto

Morta Rosetta Cutolo, sorella del boss di camorra Raffaele: aveva 86 anni. A Napoli il questore vieta i funerali

È morta all'età di 86 anni Rosetta Cutolo, sorella maggiore del defunto boss della Nuova camorra organizzata Raffaele Cutolo, morto nel 2021. All'anagrafe Domenica Rosa, per anni Rosetta Cutolo è stata la custode dei segreti e della cassa del fratello detenuto.

La vita di Rosetta, sorella maggiore del boss della Nuova camorra organizzata

Tranne una parentesi in carcere, Rosetta Cutolo ha sempre vissuto nella sua Ottaviano, Più volte latitante, la donna si consegnò nel 1993 per scontare una condanna definitiva a poco meno di 10 anni di carcere. Tornata libera nel 1999, da allora non si è mai spostata dalla sua casa di Ottaviano, dove si è occupata anche di accudire la nipote nata dall'inseminazione artificiale. Nel 1981, un blitz delle forze dell'ordine interruppe un summit di camorra in corso nel Castello Mediceo di Ottaviano, all'epoca residenza di Rosetta Cutolo «donata» dal fratello e intestata ad una società immobiliare. Era lei a gestire gli ordini che arrivavano dal carcere, così come la custode del lungo elenco degli affiliati alla Nco, ai quali garantiva gli stipendi. Una volta scarcerato, è emerso che ogni affiliati mandava «un fiore» a Rosetta Cutolo, una quota in denaro che serviva alle casse dell'organizzazione camorristica. Durante la sua latitanza, era stata aiutata a sfuggire alla cattura da un sacerdote, confessore della famiglia Cutolo.

La fuga dal convento prima dell'arrivo dei carabinieri

Tra le fughe più eclatanti c'è quella del 1990, quando Rosetta Cutolo riuscì a lasciare un convento che la ospitava poche ore prima dell'arrivo dei carabinieri.

Rosetta Cutolo non si è mai sposata, non ha figli ed è sempre stata considerata la referente del boss Raffaele Cutolo, a cui si rivolgevano anche imprenditori e politici. Negli ultimi 24 anni ha vissuto in maniera riservata ad Ottaviano, dove è deceduta oggi, portando via con sé mezzo secolo di segreti e intrighi che riguardavano suo fratello.

«La mia ragazza ha un'amante segreta, vuole che si trasferisca da noi. Ma io non voglio condividere i miei sex toys»

Il divieto dei funerali pubblici

Il questore di Napoli, Maurizio Agricola, ha vietato i funerali pubblici di Rosetta Cutolo, la sorella del superboss Raffaele. La cerimonia che si sarebbe dovuta svolgere domani ad Ottaviano è stata proibita per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Ad annunciare il decesso della donna, 86 anni, erano stati in un manifesto il fratello Pasquale, la cognata, i nipoti, i pronipoti e tutti gli altri parenti. Le esequie dovevano partire alle 10,20 dalla abitazione della defunta, in vico delle Rose, 8 e proseguire per la chiesa di San Michele Arcangelo. La salma sarà cremata a Domicella e poi portata per la tumulazione nel cimitero di Ottaviano dove sono sepolti il fratello Raffaele, morto a febbraio di due anni fa, e il figlio di quest'ultimo, Roberto, ucciso a pochi giorni dal Natale del '90.


Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Ottobre 2023, 18:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA