Coronavirus, lo specialista dello Spallanzani a Chi l'ha Visto: «Ecco perché in Italia non si deve avere paura»

Coronavirus, lo specialista dello Spallanzani a Chi l'ha Visto: «Ecco perché in Italia non si deve avere paura»
A Chi l'ha Visto? ampio spazio al Coronavirus. In studio da Federica Sciarelli c'è il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, in collegamento la giornalista Giovanna Botteri, corrispondente dalla Cina, e il direttore di malattie infettive Emanuele Nicastri, che rassicura sulla situazione italiana.

Leggi anche > Coronavirus, nessuno può uscire: maratoneti si allenano in casa. «Corse in soggiorno». Vietate anche le cene di gruppo

Al momento allo Spallanzani ci sono due contagiati, quattro persone rientrate da Wuhan, 20 che sono entrate in contatto con i coniugi cinesi e 27 persone state dimesse. «È un virus interessante, affascinante e nuovo e tutta la popolazione è suscettibile a questo virus, ha fatto il salto di specie dall'animale a dall'uomo, non è niente di più di una banale influenza, ma non c'è un vaccino», dichiara Nicastri ai microfoni di Rai Tre.

Poi alla domanda che tira in causa le tante bufale sul virus e la psicosi spiega: «La paura si deve vincere con la conoscenza e in Italia non ci deve essere, abbiamo un sistema di screening in aeroporto. C'è anche un numero di telefono per valutare se far intervenire il reparto di malattie infettive presente in tutto il territorio. L'Italia ha ancora un buon sistema sanitario». 

«Sono contrario a chiudere le scuole ai bambini cinesi, ma occorre attenzionare la situazione giorno per giorno. Occhio anche alle bufale come quella del complotto», aggiunge il viceministro. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Febbraio 2020, 22:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA