Coronavirus, il sangue dei guariti funziona: «Miglioramenti già dopo 3 giorni di terapia»

Coronavirus, il sangue dei guariti funziona: «Miglioramenti già dopo 3 giorni di terapia»
Il sangue dei guariti per il trattamento dei pazienti con coronavirus, potrebbe essere davvero la strada che ci porterà verso la luce: uno studio pilota realizzato in Cina suggerisce infatti la fattibilità della terapia a base di 'plasma convalescente', con miglioramenti in un piccolo gruppo di pazienti già dopo 3 giorni dall'inizio della somministrazione. Lo studio, condotto dai ricercatori della Shanghai Jiao Tong University School of Medicine, è stato pubblicato su Pnas.

Leggi anche > Coronavirus, in Svezia ancora tutto aperto. E il Governo ora chiede poteri speciali

Il team di Zhu Chen, Xinxin Zhang, Xiaoming Yang e colleghi ha esplorato la fattibilità di questo approccio su 10 pazienti con forme gravi di Covid-19, tra i 34 e 78 anni. I pazienti hanno ricevuto la trasfusione di una dose di 200 ml di plasma convalescente derivato da donatori guariti da poco da Covid-19 e contenente «alti livelli di anticorpi neutralizzanti». Entro 3 giorni dalla trasfusione i sintomi clinici, come febbre, tosse, respiro corto e dolore toracico «sono notevolmente migliorati e i pazienti hanno mostrato un aumento della conta dei linfociti, un miglioramento della funzionalità epatica e polmonare e una riduzione dell'infiammazione», fanno sapere i ricercatori.

Inoltre i livelli di anticorpi neutralizzanti sono aumentati o rimasti elevati dopo la trasfusione.
Ed entro 7 giorni dalla trasfusione, sono stati osservati vari gradi di riassorbimento delle lesioni polmonari grazie alle Tac toraciche. E ancora, dopo l'infusione di plasma convalescente «non sono state osservate gravi reazioni avverse». I risultati, sebbene preliminari, suggeriscono che la terapia a base di 'sangue dei guariti' potrebbe essere «un trattamento sicuro e promettente per pazienti con Covid-19 gravi». Secondo gli autori il lavoro evidenzia anche la necessità di ulteriori indagini in studi clinici controllati e randomizzati. 

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Aprile 2020, 10:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA