Fa la colonscopia e gli perforano l'intestino: «Costretto a vivere con una sacca esterna per i bisogni»

Un uomo ha vissuto un calvario ospedaliero lungo dieci anni che gli ha provocato tanta sofferenza ed una condizione altamente invalidante, purtroppo irreversibile

Fa la colonscopia e gli perforano l'intestino: «Costretto a vivere con una sacca esterna per i bisogni»

di Redazione web

Nell'arco di dieci anni è stato sottoposto ad una decina di ricoveri ospedalieri e cinque interventi; una situazione sempre più grave quella di un uomo che all'epoca aveva 52 anni, oggi dieci in più, residente a Schio, provincia di Vicenza, vittima di una serie di diagnosi errate ed operazioni eseguite male, che gli hanno fatto attraversare un vero e proprio calvario. Fino all'epilogo: la perforazione dell'intestino che lo ha costretto a vivere in una condizione altamente invalidante. Oggi, dopo una battaglia legale, lunga tre anni, all'uomo sono stati riconosciuti 300 mila euro di risarcimento danni.

Addio Amelie, la bambina ballerina resa cieca da un tumore: «Ci ha insegnato a reagire col sorriso»

Cosa è successo

Nel 2013, racconta il Giornale di Vicenza, a causa di forti dolori addominali, l'uomo si recò all’ospedale Alto Vicentino di Santorso, dove venne subito ricoverato per una sospetta diverticolite, ma dimesso qualche giorno dopo. Ad agosto, in seguito a continui dolori, fu ricoverato per eseguire una colonscopia; ma l'esame diagnostico, ritenuto una routine, purtroppo provocò la perforazione dell'intestino, il vero inizio del calvario. Per un anno fu sottoposto a diversi interventi e continui trattamenti finché non ha deciso di rivolgersi ad un altro centro ospedaliero specialistico, l’Azienda Ospedaliera-Università di Padova

La triste storia della piccola India, neonata avvolta in un sacchetto di plastica e gettata via tra i rifiuti

Prosegue l'inferno

Anche qui ricoveri ed interventi fino al 2015, quando è stata praticata una colostomia terminale e definitiva, cioè un'apertura artificiale dell’intestino per deviare il flusso delle feci verso l’esterno, attraverso la parete addominale.

Altri errori diagnostici e di intervento, riconosciuti dal tribunale, che hanno segnato in modo irreversibile la vita dell'uomo, costretto a vivere con una sacca esterna dove convergono le sue feci.

Sfinito dalla situazione, il paziente si è rivolto ad uno studio di avvocati per avviare una richiesta di risarcimento. «Nessuna delle due strutture sanitarie coinvolte ha voluto ammettere le proprie responsabilità: non è stato nemmeno possibile avviare un dialogo per intavolare una trattativa», le parole di Massimo Gottardo, responsabile dello studio vicentino.

La risposta degli ospedali

I due ospedali, avendo agito con correttezza e nel rispetto delle linee guida - sostengono i legali - non avrebbero avuto responsabilità. Questa è stata la linea di difesa, bocciata dal tribunale che sulla base di perizie di specialisti, ha ritenuto, al contrario, che i medici avrebbero dovuto studiare meglio la fase preoperatoria ed avrebbero avuto alternative alla situazione estrema in cui è costretto a vivere il pensionato, oggi 62enne.

La condanna

Dopo tre anni di dibattimento, il tribunale ordinario di Vicenza ha condannato l’Usl 7 Pedemontana e l’Azienda Ospedale-Università di Padova a un risarcimento di oltre 300 mila euro, di cui più di 230 mila a carico dell’azienda sanitaria vicentina.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio 2023, 16:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA