Cinzia, morta a 40 anni dopo un'operazione al Policlinico, ipotesi batterio killer: «Non funzionava il filtraggio dell'aria»

Cinzia Guerrera, 40 anni, aveva un tumore benigno alla testa rimosso al Policlinico, ma dopo una settimana ha accusato un malore che l'ha portata alla morte

Cinzia, morta a 40 anni dopo un'operazione al Policlinico, ipotesi batterio killer: «Non funzionava il filtraggio dell'aria»

di Redazione web

La procura di Palermo ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna di 40 anni, Cinzia Guerrera, che ha perso la vita lo scorso 25 luglio al Policlinico 8 giorni dopo l'intervento riuscito. La donna era stata sottoposta a un intervento per la rimozione di un tumore benigno alla testaed è morta dopo l'operazione.

Papà annega in mare, la figlia di 14 anni tenta il suicidio nello stesso punto: il bagnino Francesco si tuffa e la salva

Batterio killer

Dopo il decesso i familiari hanno presentato un esposto e il pm Monica Guzzardi ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo e ha disposto l'autopsia nonché accertamenti sull'impianto di filtrazione dell'aria. Secondo gli avvocati della vittima, Cinzia potrebbe aver contratto un batterio presente nell'aria del reparto dove era stata trasferita in degenza.

Impianto guasto

Secondo la versione del marito, infatti, alcuni medici che avevano operato la donna gli avrebbero riferito che in sala operatoria l'aria condizionata non avrebbe funzionato per un guasto e disfunzioni potrebbero esserci state anche all'impianto di filtraggio dell'aria

«La mia bimba di 4 anni morta per diagnosi errata, vogliono abbassare il risarcimento perché ho avuto un altro figlio»

Indagine interna

«Esprimiamo rammarico per la morte della paziente e vicinanza alla famiglia.

Riteniamo prematura ogni valutazione di eventuali responsabilità che dovranno essere accertate in sede giudiziaria. Abbiamo comunque attivato un Audit interno per la valutazione del caso. Possiamo affermare con certezza che i campionamenti sull'aria effettuati il 7 luglio hanno dato esito negativo sulla presenza di batteri e sottolineamo che il monitoraggio dell'aria della sala operatoria fa parte dei controlli periodici effettuati dai tecnici dell'Azienda ospedaliera universitaria», la nota del Policlinico. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio 2023, 19:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA