Chris investito e ucciso a 13 anni, il dolore della madre: «Lasciato morire come un cane»

Il direttore della terapia intensiva dell'ospedale Borgo Trento Enrico Polati ha detto che in caso di soccorso immediato "sarebbe stato sicuramente salvato"

Chris investito e ucciso a 13 anni, il dolore della madre: «Lasciato morire come un cane, poteva essere salvato»

di Redazione web

È straziante il grido di dolore della mdre di Chris Abom, il 13enne morto investito da un'auto pirata, e che secondo i medici se soccorso poteva essere salvato, a San Vito di Negrar, in provincia di Verona. «Mio figlio era buono, era buono. Non doveva morire in quel modo. Lasciato a terra come un cane», ha raccontato al Corriere della Sera. Anche perché il 38nne che l'ha travolto non si è fermato a prestare soccorso.

Ferì una bambina in una sparatoria a Napoli, il 17enne in carcere «sorride e manda baci» in un video su TikTok

«In caso di soccorso immediato poteva essere salvato»

 

La morte è arrivata per "arresto cardiaco da ipossia". Il direttore della terapia intensiva dell'ospedale Borgo Trento Enrico Polati ha detto che in caso di soccorso immediato "sarebbe stato sicuramente salvato". Perché "nessuna delle lesioni riscontrate era compatibile da sola con il decesso".

 

Si sgozza con la motosega e muore dissanguato: Bruno muore a 71 anni, l'orrore nel giardino di casa

La salma

I genitori della vittima, di origine ghanese e residenti a San Vito di Negrar, attendono il nulla-osta dall'Autorità giudiziaria per la restituzione della salma. E celebrare così il funerale.

Il cordoglio del comune

Il Comune di Negrar ha espresso il proprio cordoglio attraverso un messaggio su Facebook: "Il tragico incidente stradale in cui ha perso la vita un nostro ragazzo di Negrar, Chris Obeng Abom, ha destato profonda commozione nel nostro territorio. Chris è purtroppo l'ennesima giovane vittima di comportamenti criminali, al volante e non solo, che devono far riflettere perché segnale di un totale disinteresse per l'importanza della vita, propria e altrui".

La Procura valuta l'arresto

La Procura della Repubblica di Verona sta valutando la richiesta di una misura cautelare per l'operaio 39enne che ha travolto con un auto ed ha abbandonato, lasciandolo morire, Chris Obeng Abon, 14 anni, nel comune di Negrar a Verona.

L'incidente è avvenuto nella notte e, secondo quanto ricostruito, la mattina dopo il 39enne era al lavoro come se nulla fosse accaduto nonostante l' auto fosse ammaccata e sporca di sangue. Ai carabinieri ha detto «credevo di aver urtato contro un paletto della strada». Una giustificazione giudicata inattendibile per i militari visti i danni della vettura, una Renault Expace, che è intestata alla madre dell'indagato. Inconfutabili i video della telecamere di sorveglianza del comune della Valpolicella che riprende l'uomo mentre si reca al lavoro alla guida dell' auto con mezzo parabrezza sfondato e altri danni al cofano, causati quasi sicuramente dall'investimento del ragazzino. Oltre alle immagini video acquisite nel corso delle indagini, anche i pezzi trovati sull'asfalto, vetri di fanale e specchietto retrovisore, compatibili con la vettura dell'incidente. A questo si aggiunge anche la testimonianza di un residente della zona che ha sentito il botto della collisione, ma non ha saputo descrivere l' auto nè si è accorto del corpo del ragazzino che era finito in un fossato erboso al lato della strada. All'uomo, dopo il sequestro della patente e quello della vettura, sono contestati i reati di omicidio stradale, l'omissione di soccorso e la fuga. I sanitari hanno confermato che Chris si sarebbe potuto salvare se fosse stato soccorso tempestivamente. Il giovanissimo, stimata promessa del calcio con la Polisportiva Negrar, è morto in ospedale per ipossia, essendo rimasto accasciato a terra per almeno un'ora prima che venissero allertati i soccorsi.

I genitori attendono la restituzione della salma

I genitori, di origine ghanese e residenti nel veronese da una ventina di anni, attendono il nulla-osta dall'Autorità giudiziaria per la restituzione della salma e poter così celebrare il funerale del figlio. La madre Diana, 40 anni, è chiusa nel suo dolore così come il padre Emmanuel, 44enne, che nonostante la tragedia ha trovato le parole per ringraziare i carabinieri che hanno individuato in tempi brevi l'investitore. «Hanno fatto un bel lavoro - ha sottolineato -son stati tanto gentili e devo dire grazie a loro, a tutti loro». Sui social il Comune di Negrar parla di comportamento criminale nella guida, mentre la scuola - Chris aveva finito la seconda media - ha portato un mazzo di fiori sul luogo dell'incidente e in rete saluta: «Addio Chris, continua a calciare fra le nuvole».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Agosto 2023, 14:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA