Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
Chanel Totti, il Garante della Privacy: «Tutelare i minori è più importante del diritto di cronaca»
Continua a far discutere il caso della figlia di Francesco Totti e Ilary Blasi, Chanel, e della sua foto in copertina in costume da bagno sul settimanale Gente: oggi è intervenuto il Garante della Privacy, che ricorda che il diritto del minore alla riservatezza «deve essere sempre considerato come primario rispetto al diritto di critica e cronaca».
Il Garante non ha parlato esplicitamente del caso, ma ha accennato «ad alcuni episodi recentemente verificatisi». Il settimanale aveva pubblicato in copertina una foto di Chanel con papà Francesco: la ragazzina, 13 anni, era in costume da bagno e la sua bellezza veniva paragonata nel titolo a quella della madre.
La normativa che tutela i minori, sottolinea nella sua nota il Garante, richiede sempre quando si parla o si scrive di loro, «l'adozione di particolari cautele volte ad evitare di esporre i minori alla diffusione delle informazioni che li riguardano, ivi compresa la loro immagine, con conseguenze negative che possono riverberarsi sul loro sviluppo sereno all'interno del proprio contesto di vita».
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout